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I DESIDERI NELLA LETTERATURA CINESE
Un esame di alcuni testi Ming e Qing


Autore Paolo Santangelo
Editore Cafoscarina, Venezia
Collana Cina e altri Orienti
Prima edizione maggio 2001
Pagine 96

In una civiltà in cui l'animo e la psiche vengono percepiti come un tutt'uno con il corpo e le energie ambientali, e quindi non esiste una dicotomia anima-corpo, materia-spirito, è interessante capire come le pulsioni primordiali dell'uomo vengano controllate e incanalate nell'ambito delle esigenze sociali in modo diverso dalle società occidentali. La fisicità che accompagna l'idea dell'amore nella Cina imperiale si evidenzia anche nel caso degli spiriti e dei fantasmi innamorati, che spesso costituiscono un "concentrato del desiderio" e dello stesso spirito vitale, che può divenire una libido proibita oppure trasformarsi in una fata benefica. In un periodo di crisi sociale e intellettuale, come fra la fine del XVI e l'inizio del XVIII secolo, periodo di transizione fra la decadenza e la caduta della gloriosa dinastia Ming e l'avvento della dinastia "barbarica" Qing, la letteratura ci offre una documentazione preziosa sul mondo interiore e quello dei desideri. L'uomo si interroga sulla propria natura, e proprio il discorso sui desideri, e il rapporto fra questi e la morale, sono i temi da cui emerge più nettamente la comprensione della natura dell'io.

Paolo Santangelo, già professore ordinario di Storia della Cina presso l`Università “l’Orientale” di Napoli sino all’ottobre 2007, è stato professore ordinario di Storia dell’Asia Orientale presso la Facoltà di Studi Orientali della Sapienza sino alla fine del 2012. È stato membro del Direttivo della Associazione Italiana di Studi Cinesi ed ha fatto parte del Board dell'Associazione Europea di Studi Cinesi. Dal 1992 cura inoltre la pubblicazione di un periodico di studi sull’Asia Orientale premoderna e moderna, Ming Qing yanjiu, ora Ming Qing Studies, con scadenza annuale. Attualmente dirige una ricerca internazionale sulla percezione delle passioni attraverso l’esame di documenti della Cina moderna, il cui primo rilevante risultato, oltre ai numerosi articoli, è il volume: Sentimental Education in Chinese History. An Interdisciplinary Textual Research in Ming and Qing Sources, Leiden, Brill, 2003, seguito da Materials for an Anatomy of Personality in Late Imperial China, Leiden: Brill, 2010. Dirige la nuova collana Emotions and States of Mind in East Asia, della casa editrice Brill. E’ autore di numerosi articoli pubblicati su riviste internazionali, e di volumi fra cui Il "peccato" in Cina, Bari, Laterza, 1991, Emozioni e desideri in Cina, Laterza 1992, Gelosia nella Cina imperiale, Palermo, Novecento 1996; Le passioni nella Cina imperiale, Venezia, Marsilio, 1997; Il sogno in Cina. L’immaginario collettivo attraverso la narrativa Ming e Qing, Milano, Raffaello Cortina Edit., 1998, L’amore in Cina, attraverso alcune opere letterarie negli ultimi secoli dell’impero, Napoli, Liguori, 1999, L'impero cinese agli inizi della storia globale (4 voll: I. L'impero cinese e il resto del mondo; II. Stratificazione sociale; III. Aggregazioni sociali; IV. Pubblico e privato, visibile e invisibile, Aracne, 2011), L'impero del mandato celeste, Roma, Laterza, 2014, e ha curato la presentazione e la traduzione di Dong Yue, Il sogno dello Scimmiotto, Venezia, Marsilio 1992 e di Il meraviglioso discorso della fanciulla pura, Milano, SE, 1993,  Ha pubblicato, assieme al Prof. Mario Sabattini, Storia della Cina, Laterza, 2006, Il pennello di lacca. La narrativa cinese dalla dinastia Ming ai giorni nostri. Roma-Bari, Laterza, 1997.

 

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