INDICE>CINA TOUR>BEIJING>TEMPIO DEL CIELO

Beijing
Piazza Tian'anmen - Palazzo Imperiale - Tempio del Cielo
Tempio dei Lama - Palazzo d'Estate - Tombe Ming - Grande Muraglia
Le Colline Profumate

hline1.gif (479 byte)

Tempio del Cielo (Tiantan)

Il Tiantan o Tempio del Cielo: si trova nella parte sud di Beijing. Il complesso è costituito da 3 edifici:

- Yuanqiu Tan (Altare Circolare):
- Huangqiong Yu (Celeste volta imperiale);
- Qinian Dian (Tempio della preghiera per i buoni raccolti).

Al Tempio del Cielo l’imperatore andava a sacrificare 2 volte all’anno: al solstizio d’estate e a quello d’inverno. I sudditi dovevano rimanere in casa senza poter guardare la processione dell’imperatore e senza mai poter accedere al Tempio. Il complesso del Tempio del Cielo è circondato da un muro di cinta esterno lungo circa 6,5 km e di un altro interno di circa 4 km. Si distinguono:

Lo Yuanqiu Tan (Altare circolare): costruito nel 1530. E’ composto da 3 terrazze circolari in marmo bianco, delimitato da balaustre: la terrazza dell’uomo, della terra e del cielo. Il numero 9 e i suoi multipli, simbolo del Cielo e dell’Imperatore, s trovano nella disposizione dei blocchi di marmo e elle scale. Infatti alle terrazze si giunge attraverso tre rampe di scale di 9 gradini ciascuna; allo stesso modo, i blocchi di marmo della piattaforma superiore sono stati disposti in cerchi concentrici formati da nove, poi da 18 e così di seguito fino a 81 piastre. I pilastri delle balaustre delle terrazze sono 360 e stanno a simboleggiare i giorni del calendario lunare cinese. Sull’Altare circolare l’imperatore compiva i solenni sacrifici.

Lo Huangqiong (Celeste volta imperiale): è un tempio circolare costruito nel 1530. Mirabile costruzione poggiante su un piedistallo di marmo, costruita in legni e ceramiche policrome e sormontata da un tetto di tegole blu a forma di cono terminante con una sfera dorata. Interessanti sono i fenomeni acustici che si possono ottenere. Qui si conservavano le tavolette sacre che venivano portate sull’Altare circolare quando l’imperatore presiedeva il rito.

Il Qiniandian (Tempio della preghiera per i buoni raccolti): costruito, nel 1420, dall’imperatore Yongle. E’ considerato il più significativo esempio dell’architettura religiosa cinese. La base circolare è costruita da 3 terrazze di marmo bianco: sull’ultima si eleva un edificio circolare con un triplice tetto conico di tegole blu sormontato da una sfera dorata. Nell’interno vi sono 4 grosse colonne, alte 19 m che simboleggiano le 4 stagioni.
Attorno a queste 4 colonne sono disposte, in doppio cerchio, altre 24 che simboleggiano i 12 mesi dell’anno (quelle all’interno) e le 12 ore del giorno (quelle del cerchio esterno). Al centro, si trovano dei troni su cui venivano poste, quando l’imperatore veniva a pregare per ottenere buoni raccolti, le tavolette con i nomi scolpiti degli antenati dell’imperatore in carica. Il tempio fu colpito da un fulmine nel 1889 che lo bruciò completamente. Venne ricostruito esattamente quale era. A sinistra e a destra del cortile del tempio si trovano 2 costruzioni rettangolari, dai tetti blu. Una volta contenevano gli arredi e gli strumenti per la celebrazione religiosa, oggi sono in parte museo e in parte negozio di antiquariato.

 

CENTRORIENTE - P. IVA 07908170017
Copyright Centroriente 1999-2018