INDICE>CINA TOUR>BEIJING>PALAZZO D'ESTATE

Beijing
Piazza Tian'anmen - Palazzo Imperiale - Tempio del Cielo
Tempio dei Lama - Palazzo d'Estate - Tombe Ming - Grande Muraglia
Le Colline Profumate

hline1.gif (479 byte)

Palazzo d'Estate (Yiheyuan)

Yiheyuan o Palazzo d’Estate: si trova a una ventina di km dalla città, nella periferia nord-occidentale. Delimitato, a nord, dalla Wanshoushan (Collina della Longevità) e, a sud, dal lago semiartificiale Kunming. Il nome Kunming è stato dato sotto Qianlong a ricordo di un lago che si trovava a Xi’an. Fu soprattutto l’imperatore Qianlong che, colpito dalle bellezze della città di Hangzhou, volle riprodurle qui, scegliendo il nome di "Collina della Longevità".

La denominazione di "Palazzo d'Estate" deriva dal fatto che la Corte veniva a trascorrervi il periodo estivo. Fu in seguito alla distruzione, compiuta dalle truppe anglo-francesi, dell'antica residenza imperiale, nel 1860, che l'imperatrice Cixi (1888) iniziò le opere di ricostruzione. Fu lei a dare a questo luogo l'attuale nome di Yiheyuan (Giardino dove si coltiva l'armonia). Oggi è uno dei parchi più frequentati dagli abitanti della capitale (pattinaggio in inverno, bagni in estate). A partire dall'ingresso vi sono:

1. la Renshou Dian (Sala della Benevolenza e della Longevità), dove gli imperatori trattavano gli affari di Stato; il trono è ancora al centro della sala, dietro a esso un paravento con il carattere di longevità (shou).

2. il Dehe Yuan (Giardino della Virtù e dell'Armonia); al centro si trova un teatro, dove si dice che ogni anno, nel giorno dell'arrivo dell'imperatrice madre Cixi e del suo compleanno venissero rappresentate delle opere che talvolta duravano diversi giorni. Il teatro è alto 21 m e ha palcoscenici aperti su tre piani.

3. La Yulang Tang (Sala delle Onde di Giada), a ovest della Renshou Dian, sulla riva del lago. Fu la camera dell'imperatore Guangxu, lo sfortunato governante che fu tenuto prigioniero qui per 10 anni agli ordini di Cixi.

4. Costeggiando il lago verso nord si arriva alla Leshou Tang (Sala della Gioia e della Longevità). Questo edificio era la costruzione principale dell'intero complesso residenziale. Cixi risiedeva qui dal 1° aprile al 10 ottobre secondo il calendario lunare.

Lungo la riva meridionale del lago, ai piedi della Collina della Longevità (Wanshuo Shan), vi è una galleria in legno (Lungo Corridoio o Changlang) Foto.gif (901 byte), lunga 728 m, coperta e decorata da circa 14.000 pitture che rappresentano paesaggi di Hangzhou, scene mitologiche, episodi storici e avvenimenti immortalati nella letteratura cinese. Nessuna pittura è ripetuta. Fu inizialmente costruita durante il regno di Qianlong nel 1750, ma come le altre strutture, tuttavia, fu distrutta nel 1860; venne fatta ricostruire da Cixi. La galleria serviva come protezione contro la pioggia e il sole ed è la più lunga passeggiata coperta nei giardini cinesi. I Pechinesi dicono che è così lunga che a un'estremità si possono dire le prime parole d'amore, e fissare la data delle nozze arrivati all'altra estremità. Il tetto è sostenuto da 273 paia di colonne unite da travi

La galleria si interrompe a metà per dare accesso alla Collina della Longevità Foto.gif (901 byte), che domina il parco  e sul quale sorgono:
- Il Palazzo delle Nuvole Ordinate (Paiyundian), dove l'imperatrice Cixi festeggiava i suoi compleanni;
- La Pagoda della Fragranza Buddhista (Foxiang Ge) Foto.gif (901 byte), alta 46 m, coronata da quattro tetti e dalla quale si gode una splendida vista sull'intero complesso.
- Il Padiglione della Nuvole Preziose (Baoyun Ge) Foto.gif (901 byte), a ovest della Pagoda del Profumo Buddhista, un chiosco in bronzo fuso dai missionari gesuiti nel 1750; è chiamato anche Padiglione di Bronzo (Tongting)
- Il Tempio del Mare di Saggezza (Zhihuihai), in cima alla collina, ornato all'esterno con ceramiche verdi e gialle e che conserva all'interno una statua dorata di un Buddha seduto.  
- La Biblioteca, a est della Pagoda del Profumo Buddhista, dove si conservano testi classici buddhisti.
- Templi e Pagode minori.

Quasi al termine della galleria, nelle acque del lago, si trova il famoso battello di pietra Foto.gif (901 byte) fatto costruire dall'imperatrice Cixi quasi per giustificare, non senza un velo di ironia, che i soldi da lei adoperati per ricostruire lo Yiheyuan erano invece stati stanziati per la costruzione di una moderna flotta cinese, qualcosa come 5 milioni di once di argento.

A est, ai piedi della Collina della Longevità, si trovano:

- Il Jingfuge (Belvedere della Grande Felicità), edificio dal quale Cixi osservava la pioggia o i tramonti
- Il Xiequyuan (Giardino dell'Interesse Armonico) Foto.gif (901 byte) che raccoglie, intorno a un laghetto a forma di fior di loto, diversi padiglioni. Costruito nel 1751 e restaurato nel 1811, è una replica un giardino privato esistente nella città di Wuxi (Prov. Jiangsu). E' l'unità più quieta e armoniosa del Palazzo d'Estate.

Dall'altra parte del lago, troviamo un ponte di 17 arcate Foto.gif (901 byte) lungo 150 m che unisce la terraferma all'isola Nanhu. In essa si trova il Tempio del Re  Drago (Longwangmiao). All'inizio del ponte c'è un bue di bronzo Foto.gif (901 byte) sul cui dorso è scolpito in rilievo un poema dell'imperatore Qianlong, che ricorda il contributo determinante che questo animale ha avuto nella costruzione di questo lago semiartificiale.

Si può inoltre osservare la Diga dell'Ovest, interrotta da 6 ponti di cui uno in pietra chiamato Yudaiqiao (Ponte della Cintura di Giada).

A nord-est e a est del Palazzo d'Estate, vi sono altri palazzi. Lo Yuanmingyuan (Giardino della Luce e della Perfezione) fu, dal 1740 al 1860, la residenza estiva della corte imperiale ed è stato concepito secondo le migliori tradizioni dell'arte dei giardini cinesi. Qui sorgeva il Palazzo Europeo che combinava lo stile architettonico orientale con quello occidentale, ideato dal gesuita Giuseppe Castiglioni. Il palazzo era di marmo e i bassorilievi in stile barocco; alcuni elementi come le piastrelle smaltate che rivestivano i muri e il soffitto erano tipicamente cinesi. Nel 1860 questo capolavoro fu saccheggiato dalle truppe anglo-francesi che distrussero l'intera biblioteca.

WTYihe02.jpg (2460 byte) WTYihe10.jpg (2364 byte) WTYihe04.jpg (2767 byte) WTYihe05.jpg (2466 byte)
Il Lungo Corridoio
(62 kb)
Lago Kunming
(70 kb)
Torre della Fragranza Buddhista (52 kb) Padiglione delle Nuvole Preziose (47 kb)
WTYihe08.jpg (2523 byte) WTYihe03.jpg (2524 byte) WTYihe06.jpg (2615 byte) WTYihe01.jpg (2300 byte)
La Barca di Marmo
(58 kb)
Il Giardino dell'Interesse Armonico (50 kb) Il Ponte dei 17 archi
(58 kb)
Il Bue di bronzo
(29 kb)
 

CENTRORIENTE - P. IVA 07908170017
Copyright Centroriente 1999-2018