LA VIA DELLE PAROLE
Informazione e propaganda nella Cina contemporanea
Autore |
Laura De Giorgi |
Collana |
Cina e altri orienti |
Editore |
Cafoscarina, Venezia |
Prima edizione |
ottobre 1999 |
Pagg. |
104 |
N. ISBN |
978-8885613942 |
|
|
Fra le reminiscenze imperiali de La via delle parole e le suggestioni avveniristiche delle
autostrade, i media sono in Cina al centro di molte questioni fondamentali
dell’attuale transizione politica, sociale e culturale… riflettendo le
contraddizioni che animano la Cina contemporanea, sono infatti anche lo
specchio delle sue sfide future.
Che cosa vuol dire
società dell’informazione nella Cina contemporanea? Come sono cambiate l’informazione
e la propaganda cinesi nell’era della globalizzazione mediatica? Sono veramente
incompatibili la pubblicità commerciale e la propaganda socialista? Tentando di
rispondere a queste domande, il testo racconta al lettore italiano come si stia
trasformando il sistema dei media in un Paese dove, per sconfiggere il
sottosviluppo, il partito comunista al potere ha adottato i metodi
dell’economia di mercato.
Fra controllo
politico e libertà economica, apertura verso il mondo e affermazione
dell’identità nazionale, giornali, radio e televisione ci consegnano l’immagine
di una Cina in transizione, delle sue contraddizioni presenti e delle sue sfide
future.
Laura De Giorgi insegna Storia dell'Asia orientale e
sud-orientale all'Università Ca' Foscari di Venezia. Sul giornalismo e sulle
trasformazioni sociali e culturali della Cina nel Novecento ha pubblicato:
La via delle parole. Informazione e propaganda
nella Cina contemporanea (Venezia 1999); La rivoluzione d'inchiostro. Lineamenti
di storia del giornalismo cinese, 1815-1937 (Venezia 2001),
Metropoli globali. Shanghai (2009)
e, con Guido Samarani,
La Cina e la storia.
Dal tardo impero ad oggi (Roma, 2005),
Lontane, vicine
(2011)
|