tuttocina tuttocina
Google Web https://www.tuttocina.it
HOME>EDITORIA>LA RIVOLUZIONE D' INCHIOSTRO

LA RIVOLUZIONE D'INCHIOSTRO
Lineamenti di storia del giornalismo cinese 1815-1937


Autore Laura de Giorgi
Editore Cafoscarina, Venezia
Prima edizione 2001
Pagine 256
ISBN 88-88613-17-X

La storia della stampa periodica è una pagina importante della lunga rivoluzione cinese e riflette il complesso e contraddittorio cammino del Paese asiatico negli ultimi due secoli.
Sviluppatosi a seguito dell'espansione coloniale occidentale, il giornalismo si radicò in Cina attraverso un articolato processo di assimilazione e adattamento, fino ad essere riconosciuto come uno degli elementi distintivi della modernità. Riviste e giornali si imposero in breve tempo come importanti strumenti di azione politica, di educazione alla cittadinanza, di istruzione popolare e di costruzione nazionale. La loro evoluzione si è intrecciata inevitabilmente con gli eventi fondamentali della recente storia cinese.
Questo lavoro ripercorre la storia del giornalismo cinese nella sua prima fase di sviluppo, dalle origini fino alla guerra di resistenza contro il Giappone nel 1937, delineando il modo in cui la funzione della stampa e l'attività giornalistica furono legittimate, analizzate e messe in pratica dai protagonisti. In questo periodo cruciale per la Cina, la storia della stampa periodica non ha significato, d'altra parte, solo la nascita di una nuova professione, ma è stata anche uno dei percorsi di formazione di una nuova classe dirigente, tesa a ridefinire il proprio ruolo politico e le proprie responsabilità culturali e sociali.

Laura De Giorgi insegna Storia dell'Asia orientale e sud-orientale all'Università Ca' Foscari di Venezia. Sul giornalismo e sulle trasformazioni sociali e culturali della Cina nel Novecento ha pubblicato: La via delle parole. Informazione e propaganda nella Cina contemporanea (Venezia 1999); La rivoluzione d'inchiostro. Lineamenti di storia del giornalismo cinese, 1815-1937 (Venezia 2001), Metropoli globali. Shanghai (2009) e, con Guido Samarani, La Cina e la storia. Dal tardo impero ad oggi (Roma, 2005), Lontane, vicine (2011).

 

CENTRORIENTE - P. IVA 07908170017
Copyright Centroriente 1999-2024