IL SINOSTUPIDARIO - MERIDIANI
A pag. 19 (didascalia di un'immagine): In occasione della Festa delle Lanterne, che si celebra il quinto giorno della quinta luna (nel 2003 cade il 16 febbraio), la sera tutti scendono in strada con il proprio lume di carta (nella foto, un dragone). Sul fiume si organizzano gare di barche - a forma di drago, naturalmente - per onorare la memoria del poeta Qu Yuan, che si uccise gettandosi nel Mi-lo, un affluente dello Yangzi. Aveva tentato di convincere il sovrano del regno di Chu ad allearsi con altri regni a sud del Fiume Lungo per sconfiggere l'invasore del Nord. Non fu ascoltato: nel 221 a.C. i Qin ebbero la meglio e unificarono per la prima volta il Paese.
La festa delle Lanterne si festeggia il 15° giorno del primo mese lunare (è giusta l'indicazione del 16 febbraio per l'anno in corso), non certo il quinto giorno del 5° mese lunare, giorno in cui si festeggia Duanwujie, conosciuta anche come Festa delle Barche Drago. E le gare con le barche si effettuano appunto in questo giorno, non per la Festa delle Lanterne.
La serie di "stupidaggini" di questo pezzo è impressionante. È vero che vengono parlati molti dialetti e lingue, ma la lingua cinese è una e viene insegnata in tutte le scuole del paese. Il mongolo è una lingua, non è certo un dialetto, parlata dall'etnia minoritaria dei mongoli e lingua nazionale della Repubblica Mongola. La lingua non è assolutamente monosillabica, ma polisillabica; abbiamo parole costituite di una, due o più sillabe (cioè caratteri). Nella lingua cinese il numero dei suoni sillabici è di poco superiore a 400, ma è lo stesso numero (sempre che si parli di lingua cinese) ovunque, non solo a Pechino. Le sillabe elencate, marito, governo, fortuna ecc. non si pronunciano "ma", si pronunciano "fu", tranne Buddha, che si pronuncia "fo". Cosa vuol dire si usano 9000 dei 40000 caratteri cinesi? Un dizionario completo moderno supera raramente i 10000 caratteri, e un cinese di buona cultura conosce 3500-4500 caratteri (a seconda degli studi compiuti).
L'autrice dell'articolo scrive "dieci a uno che è cantonese". È un peccato non potere accettare la scommessa. Personalmente potrei replicare con "cento a uno che non è cantonese". La stragrande maggioranza dei cinesi che sono in Italia provengono dalla provincia del Zhejiang (vedi la posizione nella mappa di Cina-tour). A proposito della provenienza degli immigrati cinesi vedi l'interessante articolo di Renzo Rastrelli "Immigrazione cinese e criminalità".
A parte il fatto che non è "she-she" ma "xiexie", "mei you" (e la pronuncia è proprio mei iou, non certo mei-ho) non significa assolutamente "non è possibile" e neppure "non so". Chi lo ha detto che una vacanza fai-da-te in Cina sarebbe l'equivalente di un master a Harvard? E che non c'è nessun altro luogo del pianeta a presentare così tante difficoltà come la Cina? E' una falsità incredibile. Forse ciò viene rappresentato dai tour operator che devono riempire i gruppi già organizzati. Basta prenotare in anticipo trasferimenti tra le città e gli hotel e poi non c'è niente di così difficile, lo testimoniano i tanti che viaggiano con i nostri tour personalizzati e che possono scegliere i servizi che interessano (anche solo hotel e trasferimenti). In Cina almeno i nomi delle vie, delle città ecc. sono scritti anche in lettere latine, cosa che sicuramente non succede in molti altri paesi del mondo. Il fatto di non capire ciò che la gente dice succede in qualsiasi paese del mondo del quale non si conosce la lingua.
Il CITS è la sigla di China International Travel Service, non China Tourist Service
Pag. 172: Tofu è una parola giapponese. In cinese è doufu. Pag. 184 Guangzhou: Molti conoscono la metropoli nel delta dello Xijiang (Fiume delle Perle) come Canton […] Il Fiume delle Perle si chiama Zhujiang, non Xijiang (altro fiume non lontano da Canton) Pag. 185 […] Più a est la Foresta Pietrificata di Shilin è composta da singolari colonne […] Non è Foresta Pietrificata (non ci solo alberi fossili), ma Foresta di Pietre (è ben diverso)
Nella carta geografica dell'ultima pagina la figura relativa a Canton è del Mausoleo di Sun Yat-sen, non della Torre del Controllo del Mare.
continua
CENTRORIENTE - P. IVA 07908170017 Copyright Centroriente 1999-2024