Corso triennale (515 ore)
Perché scegliere il corso di tuina di centrOriente 📌 Perché organizziamo corsi di tuina dal 1996, accumulando un'invidiabile esperienza Buona parte degli operatori presenti sul territorio si sono formati nella nostra scuola 📌 Perché i nostri corsi di tuina sono certificati dalla FISTQ - Federazione Italiana Scuole di Tuina e Qigong, Federazione della quale, nella provincia di Torino, solamente centrOriente fa parte. 📌 Perché il nostro corso dà la possibilità di entrare automaticamente nell'associazione professionale degli operatori 📌 Perché al termine del corso, dietro superamento dell'esame finale e stesura di una tesina, verrà rilasciato l'Attestato FISTQ di Operatore Tuina 📌 Perché i nostri docenti vengono ammesi all'insegnamento solamente dopo almeno 3 anni di tirocinio 📌 Perché tutti i pagamenti vengono fatturati. Se sei un professionista potrai dedurre l'IVA e l'intero costo. 📌 Perché potrai pagare in comode rate mensili
Il Tuina è una pratica terapeutica fondata sui principi della Medicina Tradizionale Cinese, in cui le manipolazioni sono usate per stimolare punti o particolari aree del corpo in modo da favorire il corretto equilibrio delle energie Yin e Yang nell'organismo. È un metodo completo che include tecniche di massaggio sui muscoli, tecniche di trazione e mobilitazione sulle vertebre e sulle giunture e digitopressione sui punti energetici dell'agopuntura cinese. Grazie alla sua profonda influenza sulla microcircolazione del sangue e sul sistema linfatico può accelerare il processo di guarigione da traumi quali distorsioni e contusioni e inoltre, considerando che il sistema nervoso controlla la microcircolazione degli organi e che a sua volta è collegato alla pelle, il massaggio effettuato su specifiche zone, può regolare la circolazione degli organi interni. È un metodo naturale che non ha effetti collaterali e se affiancato ad altre terapie può accelerare e aumentare i benefici e in ogni caso rafforza le difese immunitarie dell'organismo. Il Tuina è molto efficace perché affonda le sue radici sui principi dell'antica Medicina Tradizionale Cinese, principi che garantiscono una profonda conoscenza della bioenergetica umana, e proprio per questi motivi aiuta seriamente la nostra salute. Tutt'oggi praticato negli ospedali cinesi, il tuina è considerato componente essenziale della Medicina Tradizionale Cinese come l'erboristeria e l'agopuntura. Il vasto repertorio tecnico lo rende uno dei sistemi più completi e funzionali esistenti e dimostrando nei secoli una potente efficacia terapeutica è stato soggetto a riproduzioni parziali del suo enorme bagaglio come lo shiatsu (digitopressione) e il massaggio coreano (trazione e mobilitazioni articolari); per questo motivo è talvolta confuso con qualcuno dei suoi "fratelli minori".
Struttura del corso Nei 3 anni di corso dovranno essere frequentati: - I due moduli di MTC (1° e 2° anno) - I 3 moduli di tuina, il propedeutico al 1° anno e i moduli ZANGFU e TENDINO-MUSCOLARI nei due anni successivi. I moduli Zangfu e Tendino-muscolari sono interscambiabili e proposti ad anni alterni, quindi potranno essere seguiti anche con ordine invertito. - Il modulo di anatomo-fisiologia (tranne i dispensati - vedi lo spazio apposito)
Presentazione corso: Giovedì 24 ottobre 2019, ore 20 L'incontro si terrà presso la sala "La Gru Bianca", Corso Cadore 27/e, Torino. Mappa Per partecipare è necessario prenotarsi (tel 011.898.04.06 o e-mail: mail@tuttocina.it, lasciando un recapito telefonico)
Inizio prossimo corso: Sabato 9 novembre 2019
Il 1° anno consta di 141 ore, così distribuite: 56 ore di Medicina Tradizionale Cinese con il medico Dr. Gruttad'auria e Marco Superbi 64 ore di pratica tuina con gli operatori tuina e docenti FISTQ Marco Superbi, Pierluigi Guarrera, Carla Echino 21 ore di anatomia, con Dr. Calogero Gruttad'auria
Corso di Anatomo-fisiologia: La frequenza è parte integrante del corso per tutti coloro che dovranno sostenere l'esame (sono esclusi gli studenti diplomati in shiatsu cui viene riconosciuta la formazione dei precedenti studi, ma hanno l'obbligo di sostenere l'esame). Sono dispensati coloro che hanno una certificazione istituzionale, es.: infermieri professionali, fisioterapisti, laureati in scienze motorie, biologia, medicina). Date: 8 dicembre 2019 / 15 febbraio 2020 / 29 marzo 2020 Orario: 9:30-13 e 14-17:30 Costo del corso: € 150 (IVA e dispense incluse) Data esame di anatomo-fisiologia: 20 giugno 2020
Il modulo "zangfu" consta di 160 ore, con gli operatori Marco Superbi, Carla Echino, Pierluigi Guarrera. (da aggiungere il modulo MTC2 per chi è al 2° anno di corso per un equivalente di 56 ore)
Il modulo "meridiani tendino-muscolari" consta di 160 ore, con gli operatori Marco Superbi, Carla Echino, Pierluigi Guarrera. (da aggiungere il modulo MTC2 per chi è al 2° anno di corso per un equivalente di 56 ore)
Alcune istruzioni per la compilazione della tesi
CENTRORIENTE - P. IVA 07908170017 Copyright Centroriente 1999-2019