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IL "PECCATO" IN CINA
Bene e male nel neoconfucianesimo dalla metà del 14° alla metà del 19° secolo

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Autore Paolo Santangelo
Editore Laterza, Bari
Collana Studi religiosi iniziatici ed esoterici
Prima edizione giugno 1991
Pagine 306

Nella storia dell’umanità l’idea di peccato è relativamente moderna, e varia a seconda dei contesti sociali. Peccato non è certo sinonimo di colpa, ma, da quando l’uomo esiste, il commettere qualcosa contro la norma corrente ha sempre determinato, nell’individuo che tale infrazione faceva, il sorgere di un senso di disagio interiore, che poteva, successivamente, essere annullato da un qualsiasi tipo di autogiustificazione.
Il caso della Cina solleva numerosi problemi, non soltanto per la nota contrapposizione fra il "senso di colpa" e il "senso di vergogna", ma per la complessità e la peculiarità dei suoi sviluppi ideologici, dalle antiche concezioni autoctone al confucianesimo, al taoismo, al buddhismo, sino al sincretismo filosofico del neoconfucianesimo ed a quello religioso della vita popolare. Esiste in Cina il concetto di "peccato"? Qual è il ruolo della responsabilità umana nella concezione cinese? In che misura possiamo parlare di prevalenza del senso di vergogna su quello di colpa? Se sono relativamente note le virtù confuciane, quali vizi sono invece considerati i peggiori? L’autore, attraverso un confronto con le idee occidentali e alcuni riferimenti alla situazione attuale, nonché ai presupposti ideologici più antichi, fornisce una ricca documentazione ed una serie di strumenti interpretativi inediti, che permettono la comprensione di uno degli aspetti più interessanti di una civiltà diversa da quella europea.

Paolo Santangelo, già professore ordinario di Storia della Cina presso l`Università “l’Orientale” di Napoli sino all’ottobre 2007, è stato professore ordinario di Storia dell’Asia Orientale presso la Facoltà di Studi Orientali della Sapienza sino alla fine del 2012. È stato membro del Direttivo della Associazione Italiana di Studi Cinesi ed ha fatto parte del Board dell'Associazione Europea di Studi Cinesi. Dal 1992 cura inoltre la pubblicazione di un periodico di studi sull’Asia Orientale premoderna e moderna, Ming Qing yanjiu, ora Ming Qing Studies, con scadenza annuale. Attualmente dirige una ricerca internazionale sulla percezione delle passioni attraverso l’esame di documenti della Cina moderna, il cui primo rilevante risultato, oltre ai numerosi articoli, è il volume: Sentimental Education in Chinese History. An Interdisciplinary Textual Research in Ming and Qing Sources, Leiden, Brill, 2003, seguito da Materials for an Anatomy of Personality in Late Imperial China, Leiden: Brill, 2010. Dirige la nuova collana Emotions and States of Mind in East Asia, della casa editrice Brill. E’ autore di numerosi articoli pubblicati su riviste internazionali, e di volumi fra cui Il "peccato" in Cina, Bari, Laterza, 1991, Emozioni e desideri in Cina, Laterza 1992, Gelosia nella Cina imperiale, Palermo, Novecento 1996; Le passioni nella Cina imperiale, Venezia, Marsilio, 1997; Il sogno in Cina. L’immaginario collettivo attraverso la narrativa Ming e Qing, Milano, Raffaello Cortina Edit., 1998, L’amore in Cina, attraverso alcune opere letterarie negli ultimi secoli dell’impero, Napoli, Liguori, 1999, L'impero cinese agli inizi della storia globale (4 voll: I. L'impero cinese e il resto del mondo; II. Stratificazione sociale; III. Aggregazioni sociali; IV. Pubblico e privato, visibile e invisibile, Aracne, 2011), L'impero del mandato celeste, Roma, Laterza, 2014, e ha curato la presentazione e la traduzione di Dong Yue, Il sogno dello Scimmiotto, Venezia, Marsilio 1992 e di Il meraviglioso discorso della fanciulla pura, Milano, SE, 1993,  Ha pubblicato, assieme al Prof. Mario Sabattini, Storia della Cina, Laterza, 2006, Il pennello di lacca. La narrativa cinese dalla dinastia Ming ai giorni nostri. Roma-Bari, Laterza, 1997.

 

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