Profilo di storia della letteratura cinese
Autore Jojanneke Noer
Editore Indipendently Published
Prima edizione Settembre 2024
Titolo originale
Traduzione di
Pagine 152
N. ISBN 979-8339926047

L’opera esplora la ricca e variegata tradizione letteraria della Cina, dalle sue origini antiche fino ai giorni nostri. Il libro inizia con una premessa che delinea i concetti di base e i generi letterari, includendo la prosa e il teatro, e prosegue con una discussione sui principali autori e sulla cultura letteraria cinese.
Un’attenzione particolare è rivolta ai classici della letteratura cinese, alle opere storiche e ai testi dei Maestri, oltre alle collezioni letterarie che hanno avuto un grande impatto sulla cultura del Paese. La sezione sulle influenze culturali esamina l’interazione tra sciamanesimo, taoismo, buddismo e l’estetica della letteratura.
La panoramica storica copre periodi chiave come la letteratura dell’antichità, l’era Han, la storiografia e la poesia delle Sei Dinastie. Si approfondiscono l’età d’oro della poesia durante la dinastia Tang e il ruolo della prosa e del teatro nel periodo Ming. La letteratura dell’epoca Qing è trattata con attenzione particolare a opere iconiche come Il sogno della camera rossa.
Il libro esplora anche la letteratura moderna e contemporanea, analizzando la crisi e il rinnovamento letterario, la rivoluzione letteraria del primo Novecento, infine il periodo maoista. Vengono poi presentati importanti autori contemporanei come Ba Jin, Mo Yan, Acheng, Can Xue e Su Tong, con una riflessione sulla letteratura del ventunesimo secolo. Il profilo rappresenta una guida completa per chiunque sia interessato a scoprire la profondità e la complessità della letteratura cinese, offrendo un’ampia prospettiva storica e culturale.
Ma ecco, per sommi capi, l’indice dell’opera: Concetti di base; Generi; La prosa; Il teatro; Gli autori; Cultura letteraria; I classici; Opere storiche; Le opere dei Maestri; Collezioni letterarie; Astri e letteratura; Libro e incisione; Sciamanesimo, taoismo e buddismo; Estetica della letteratura; Letteratura cinese e Occidente; I primi testi; Scrittura oracolare Zhou; La letteratura dell’antichità; Letteratura Han; Storiografia; Il fu; Lo yuefu; Poesia dell’era Jian’an; La letteratura delle Sei Dinastie; Letteratura del periodo Tang (618-907); L’età d’oro della poesia; Chuanqi; Il bianwen; Guwen; La poesia cantata; Il racconto orale e l’huaben; Lo zaju, o teatro del Nord; La poesia cantata; Letteratura dell’epoca Ming; Il teatro; Il racconto breve (chuanqi e huaben); Il romanzo; Letteratura erotica e pornografica; L’epoca Qing (1644-1912); Strane Storie; Il sogno della camera rossa; K’ang Hsi; Ch’ien Lung; Letteratura moderna; Lu Xun; Il periodo maoista; Ba Jin; Mo Yan; Acheng; Can Xue; Su Tong; Il ventunesimo secolo.

Segui la nostra pagina Facebook per tutti gli ultimi aggiornamenti!

CentrOriente / P.IVA 07908170017 / Privacy Policy / Cookie Policy

Share This