Matematica e scuola in Cina, Corea e Giappone
Autori Giovanni Giuseppe Nicosia
Editore Bonomo, San Lazzaro di Savena (BO)
Prima edizione Ottobre 2023
Titolo originale
Traduzione
Pagine 321
N. ISBN 978-8869722950

In questo libro si parla della cultura matematica, della scuola, e della matematica scolastica di Cina, Corea e Giappone. In questi paesi il sapere matematico deriva da tradizioni culturali molto ricche, diverse da quella greco-araba per interessi di ricerca, metodi e temi topici, e risponde ad un diverso orizzonte di esigenze. Di conseguenza il suo insegnamento ha modi e forme molto particolari. Gli insegnanti italiani, incalzati dalla presenza di studenti di cultura cinese nelle loro classi e spinti dagli ottimi risultati degli studenti di questi tre paesi nelle misurazioni internazionali di competenza in matematica, possono qui approfondire prassi didattiche, strumenti e temi interculturali, con molti spunti da adattare alle loro situazioni.

Giovanni Giuseppe Nicosia. Insegnante di sostegno di area scientifica nella scuola secondaria di secondo grado e studioso di etnomatematica e didattica della matematica, ha tradotto dal portoghese il classico Etnomatematica di Ubiratan D’Ambrosio e Disegni africani dall’Angola per vivere la matematica di Paulus Gerdes. Ha poi pubblicato Numeri e culture – alla scoperta delle culture matematiche nell’era della globalizzazione e Cinesi, scuola e matematica, che analizzano il rapporto tra globalizzazione, culture matematiche e visioni della scuola. È membro dell’International Study Group of Ethnomathematics (ISGEm), del Gruppo di Ricerca, Sperimentazione e Divulgazione della Didattica della Matematica (RSDDM) di Bologna, del Gruppo di Formazione Matematica della Toscana (GFMT) e del sindacato FLC-CGIL.

 

 

Segui la nostra pagina Facebook per tutti gli ultimi aggiornamenti!

CentrOriente / P.IVA 07908170017 / Privacy Policy / Cookie Policy

Share This