Il rapido sviluppo della Cina avvenuto negli ultimi decenni ha avuto effetti significativi su molti fronti, dalle relazioni internazionali alla tecnologia, dal commercio alla salute globale, dal mondo accademico al cambiamento climatico. Tuttavia, la Repubblica popolare continua ad avere un potere limitato a livello internazionale, mentre la sua crescita economica suscita forte preoccupazione nella società civile occidentale. Con uno stile chiaro e accessibile, il volume esamina le implicazioni internazionali dell’ascesa della Cina e le sfide che pone sia all’ordine liberale occidentale sponsorizzato dagli Stati Uniti sia agli stessi leader comunisti cinesi; offre così gli strumenti per comprendere il tumulto politico e mediatico che la circonda, le cause di questa situazione e le sue possibili evoluzioni future. Il Paese del Dragone sta senz’altro contribuendo alla formazione di un ordine mondiale multipolare, ma è necessario riflettere anche sulle difficoltà del mondo occidentale nel gestire questo nuovo scenario.
Zeno Leoni è docente di Scienze Strategiche presso il Dipartimento di Studi sulla Difesa del King’s College di Londra, ed è affiliato all’Istituto di Studi Cinesi Lau presso la stessa università. Al di fuori del King’s College di Londra, il Prof. Leoni ricopre il ruolo di vicepresidente dell’International Team for the Study of Security Verona, ed di professore a contratto presso l’Università della Difesa dell’Indonesia.
Il suo ultimo libro è Grand Strategy and l’Ascesa della Cina, mentre a luglio 2024 uscirà nel Regno Unito una sua nuova monografia intitolata A New Cold War: US-China Relations in the 21st Century.
Il Prof. Leoni ha coinvolto media di fama internazionale come BBC News, The Guardian, Corriere della Sera, tra molti altri, e ha fornito consulenza ai responsabili politici e militari sia nel Regno Unito che in Italia.
Segui la nostra pagina Facebook per tutti gli ultimi aggiornamenti!
CentrOriente / P.IVA 07908170017 / Privacy Policy / Cookie Policy
Commenti recenti