La vita quotidiana in una scuola cinese negli anni ’60. Un affascinante spaccato di una realtà lontana, ma allo stesso tempo universale e vicina a noi. Un libro che parla ai ragazzi, ma che appassiona anche i lettori adulti con diversi livelli di lettura. Un grande classico tradotto in tantissimi paesi del mondo e letto da milioni di giovani lettori in tutto il mondo. Il mondo dal punto di vista di Sang Sang, il figlio del preside, un ragazzo scatenato, ma dal cuore buono, che di volta in volta si ritrova a essere il punto di incontro di amicizie, episodi di bullismo, emarginazione e grandi e piccole storie d’amore. Nelle pagine di Cao Wenxuan, grandi temi – come l’amicizia, il senso della vita, la morte – affiorano con delicatezza e profondità. Età di lettura: da 11 anni.
Sang Sang è figlio del direttore della scuola di un villaggio nell’ansa di un grande fiume. È un monello scatenato, ma attentissimo a tutto ciò che succede dentro e fuori la scuola, e attorno a lui ruotano le vite dei protagonisti dei diversi capitoli: il compagno pelato deriso da tutti; la ragazzina orfana di madre che arriva nella scuola da un altro villaggio per sfuggire al bullismo; la studentessa brillante e promettente attrice il cui amore per un insegnante sognatore è ostacolato dal padre; il ragazzino invidiato e ammirato per le sue doti e i suoi privilegi; il bimbo proveniente da una lontana provincia che stenta a integrarsi nella famiglia adottiva e con i nuovi compagni; l’anziana vedova che non si rassegna al fatto che il proprio terreno sia stato espropriato per costruire la scuola…
Una serie di affreschi della vita quotidiana nella Cina rurale degli anni ’60, un mondo lontano, ma pervaso di emozioni eterne. Nelle pagine di Cao Wenxuan, temi profondi come l’amicizia, il senso della vita, la morte, affiorano con meravigliosa delicatezza.
Cao Wenxuan. nato nel 1954 nella provincia cinese dello Jiangsu, è il più grande autore per ragazzi della Repubblica Popolare. Professore di letteratura cinese presso l’Università di Pechino e vicepresidente della Beijing Writers Association, è un maestro di stile e scrittura che ha formato la nuova generazione di autori del suo Paese.
Ha scritto più di cinquanta racconti e romanzi per bambini e adolescenti, molti dei quali sono già autentici classici della letteratura cinese.
Ha ottenuto innumerevoli premi tra cui, due volte, il prestigioso Ching Ling Children’s Literature Award e Io Jiangsu Literature Prize. Nell’aprile 2016 ha vinto i’Hans Christian Andersen Award alla carriera.
È tradotto in molte lingue tra cui francese, russo, inglese, giapponese e coreano.
Dello stesso autore Giunti ha pubblicato Girasole (2015).
Segui la nostra pagina Facebook per tutti gli ultimi aggiornamenti!
CentrOriente / P.IVA 07908170017 / Privacy Policy / Cookie Policy
Commenti recenti