Cina, XVII secolo. Peonia sta per compiere sedici anni e, come tutte le coetanee, vive segregata in casa in attesa delle nozze combinate con un uomo che non ha mai visto. Per il suo compleanno, il facoltoso padre organizza una rappresentazione teatrale di un’opera famosa, II Padiglione delle peonie, la cui trama sembra presagire il suo destino. La protagonista è una fanciulla che si lascia morire pur di inseguire un sogno d’amore. La sera dello spettacolo, Peonia incrocia lo sguardo di un giovane di cui si innamora a prima vista, ricambiata. Ma il suo futuro è segnato: dovrà sposare l’uomo che altri hanno scelto per lei, la «ragazza di giada». E lei sceglie di opporsi come può a questa imposizione, rifiutando il cibo, rifiutando la vita, lasciandosi morire per amore, come la sua eroina. Quando è a un passo dalla fine, però, scopre una sconvolgente e beffarda verità sull’uomo destinato a essere il compagno della sua vita… 11 nuovo romanzo di Lisa See è un viaggio nell’universo femminile della Cina e nelle sue antiche usanze, come il bendaggio dei piedi; un viaggio attraverso le tradizioni e la cultura di una grande civiltà. E, insieme, la storia romantica, struggente ed esemplare di un amore che non si arrende mai, nemmeno alla morte.
Lisa See, nata a Parigi nel 1955, vive a Los Angeles. Figlia della scrittrice Carolyn See e dell’antropologo Richard See, ha trascorso la giovinezza a Los Angeles, in particolare a Chinatown.
Dopo un B.A. conseguito alla Loyola Marymount University nel 1979, dal 1993 al 1996 è stata corrispondente dalla West Coast per il Publishers Weekly.
Nel 1995 ha fatto il suo esordio nella narrativa con il memoir La montagna d’oro, incentrato sulla storia della migrazione dei suoi antenati cinesi in California trasposto in rappresentazione teatrale, esibizione museale e pellicola cinematografica.
In seguito ha dato alle stampe due opere di saggistica e una decina di romanzi incentrati sulla storia, la cultura e le tradizioni cinesi, ottenendo in due occasioni la menzione d’onore agli Asian/Pacific American Awards for Literature. Ha ottenuto il grande successo di pubblico grazie al bestseller internazionale Fiore di neve e il ventaglio segreto, dal cui nel 2011 è stato tratto il film Il ventaglio segreto.
In italiano sono stati pubblicati, tutti per Longanesi, In una rete di fiori di loto (1999), Fiore di neve e il ventaglio segreto (2006), La ragazza di giada (2008), Le ragazze di Shanghai (2009), Le perle del drago verde (2012), Come i fiori di notte (2015), Come foglie di tè (2020).
Segui la nostra pagina Facebook per tutti gli ultimi aggiornamenti!
CentrOriente / P.IVA 07908170017 / Privacy Policy / Cookie Policy
Commenti recenti