Il vecchio
Autore JIA Pingwa (贾平娃 Jiǎ Píngwá)
Editore Elliot, Roma
Prima edizione Gennaio 2020
Titolo originale 老生 Lǎoshēng (2014)
Leggi l’originale in cinese
Traduzione di Patrizia Liberati
Pagine 343
Note
N. ISBN 978-8869938665

Al capezzale di un vecchio cantore funebre si ricompone tessera dopo tessera il mosaico della Storia e delle leggende della Cina rurale; la memoria del morente, che per tutta la vita ha cantato per i defunti, si riaccende così sulle bizzarre vicende dei vivi. Il vecchio ha assistito all’alba e al tramonto del XX secolo dai monti remoti del Qinling, nel microcosmo contadino dei villaggi, tra la rivoluzione comunista, quella culturale di Mao, la riforma agraria e il convulso sviluppo economico. Nel racconto le trasformazioni della società si mescolano al sapere antico del Libro dei monti e dei mari, un classico di quattromila anni fa, popolato di creature fantastiche, divinità mitologiche, piante e pietre straordinarie. Attraverso la voce del cantore disilluso, uno dei massimi scrittori cinesi contemporanei narra la mutevole e ambigua natura dell’uomo – che ciclicamente, una volta al potere, finisce per opprimere gli altri –, e l’inconsistenza di ogni promessa di cambiamento. Un romanzo che vibra come un’eterna, infinita melodia dell’esistenza.

Jia Pingwa

Jia Pingwa è uno dei più popolari autori cinesi di romanzi, racconti, poesie e saggistica. I suoi romanzi più famosi includono Ruined City, che è stato bandito dalla State Publishing Administration per oltre 17 anni per il suo contenuto sessuale esplicito, e Qin Opera, vincitore del 2009 Mao Dun Literature Prize.

In italiano sono stati pubblicati Con la testa a Qin e la coda a Chu (2010), Lanterna e il distretto dei ciliegi (2017) e Il vecchio (2020).

Lo scrittore Jia Pingwa: Vita e opere più importanti
Pagina di Wikipedia dedicata in italiano.
Pagina di Wikipedia dedicata in inglese (più ricca)

Segui la nostra pagina Facebook per tutti gli ultimi aggiornamenti!

CentrOriente / P.IVA 07908170017 / Privacy Policy / Cookie Policy

Share This