Il Romanzo dei Tre Regni
Autore LUO Guanzhong
Editore Pubblicato e curato da Alessio Romito di http://chiquadroblog.it
Prima edizione
Titolo originale 三国演义 Sānguó yǎnyì
Traduzione, introduzione e note di Olindo Sebastiani
Pagine 1375
Note Disponibile solo in ebook
Per chi non vuole affrontare la lunga lettura della traduzione integrale consigliamo la traduzione sintetizzata (in ebook a un ottimo prezzo)..
N. ISBN
E’ possibile effettuare il download dell’opera dalla pagina dedicata., in pdf, epub e mobi

Il romanzo dei Tre Regni (三国演义), scritto da Luo Guanzhong (罗贯中) nel XIV secolo (1330-1400 circa), è uno dei quattro grandi romanzi classici della letteratura cinese.È un romanzo storico basato su eventi accaduti negli anni verso la fine della dinastia Han, nel periodo dei Tre Regni della Cina, che inizia nel 169 e termina con la riunificazione del paese nel 280. Si tratta di un’opera imponente suddivisa in 120 capitoli, con circa 800.000 caratteri e quasi un migliaio di personaggi drammatici, per lo più di ispirazione storica.
È uno dei libri più letti e citati in Cina, sia in epoca imperiale che moderna, al punto che molte frasi dell’opera hanno assunto un valore proverbiale nella lingua cinese, ad esempio: “parli di Cáo Cāo ed ecco che Cáo Cāo arriva” (说曹操,曹操就到), equivalente del nostro “parli del diavolo e spuntano le corna”.
Il romanzo riporta i conflitti militari e politici tra i Tre Regni a cui fa riferimento il titolo: quelli di Cao Wei (魏), Shu Han (蜀) e Wu Orientale (吳).

 

Segui la nostra pagina Facebook per tutti gli ultimi aggiornamenti!

CentrOriente / P.IVA 07908170017 / Privacy Policy / Cookie Policy

Share This