Se il cinema orientale inizia a farsi conoscere in Occidente già a partire dai primi anni Cinquanta – per merito dei film di Kurosawa e Mizoguchi, della tardiva scoperta di Ozu e dell’avvento, nel decennio successivo, della Nouvelle Vague nipponica di Oshima e Imamura -, è però indubbiamente solo dalla fine degli anni Ottanta, grazie a cineasti cinesi della Quinta generazione come Zhang Yimou e Chen Kaige, che questo cinema è diventato nel suo complesso un punto di riferimento imprescindibile per la stessa storia del cinema, portando all’attenzione del pubblico nuove autorialità e nuovi generi e contribuendo a rinnovare sensibilmente il linguaggio cinematografico contemporaneo. Di questo complesso e affascinante fenomeno “Il cinema dell’Estremo Oriente” vuole rendere conto proponendone un approccio sia di carattere introduttivo, sia in termini di approfondimento. Di ognuna delle cinque realtà prese in esame (Cina, Corea del Sud, Giappone, Hong Kong e Taiwan) il libro presenta, infatti, un’introduzione generale che ne ricostruisce la storia di questi ultimi venti-trent’anni, alcuni ritratti d’autore dedicati a cineasti dal grande talento e dalla poca fortuna critica in Italia (Jia Zhang-ke, Lee Chang-dong, Koreeda Hirokazu, Wong Kar-wai, Edward Yang), e ancora diversi saggi che indagano tematiche, generi e approcci estetici specifici di tali cinematografie.
Marco Dalla Gassa insegna Storia del cinema alle Università di Venezia e Trieste ed è autore di diversi lavori sul cinema asiatico fra cui le monografie dedicate a Abbas Kiarostami e Zhang Yimou.
Dario Tornasi insegna Storia del cinema all’Università di Torino ed è autore di diversi libri e monografie, fra cui quelle dedicate a Ozu, Mizoguchi, Miike Takashi, I sette samurai, Viaggio a Tokyo e la Nouvelle Vague giapponese
Segui la nostra pagina Facebook per tutti gli ultimi aggiornamenti!
CentrOriente / P.IVA 07908170017 / Privacy Policy / Cookie Policy
Commenti recenti