Anche se il drago è, secondo la
leggenda, il padre dei Cinesi, rimane pur sempre un animale chimerico. Mentre il serpente,
lui, è un animale decisamente reale.
Comunque, sempre secondo le leggende,
sembra esistere una grande affinità tra il drago e il serpente.
Fu Xi e sua moglie Nü Wa, rappresentati
con testa umana e corpo di serpente, sono allorigine della specie umana. Secondo gli
archivi storici, Xuanyuan (limperatore Giallo) era il capo della prima tribù
stabilitasi nel nord della Cina. Pensando che si trattasse del simbolo primitivo della
creazione della nazione cinese, Xuanyuan considerò il serpente come il suo totem. Più
tardi limperatore Giallo si alleò ad altre tribù e modificò il suo emblema
aggiungendovi alcuni tratti di quelli dei suoi alleati. Si parlò dei "nove
parenti" del drago: « La sua testa assomiglia a quella del cammello, il suo
collo a quello del serpente, le sue corna a quelle del cervo, i suoi occhi a quelli del
coniglio
» Dopo secoli di evoluzione, questo animale fantastico divenne un
simbolo in campo politico, culturale, artistico, religioso e folkloristico. E la forma
originale del serpente era pressochè scomparsa.
Poiché gli antichi dicevano che la donna
che sognava un serpente avrebbe partorito un figlio, questo animale divenne quindi segno
di buon augurio, benchè le persone nate nellanno del Serpente preferiscano dire che
appartengono allanno del piccolo Drago (una dicitura che è più vantaggiosa).
« Il serpente bianco », una leggenda
dellepoca Ming, fu adattata come testo teatrale per lOpera di Beijing. Il
Serpente bianco e il Serpente nero erano due essere virtuosi e innamorati.
Metamorfizzandosi in due belezze visitarono il mondo reale. Dopo aver incontrato Xu Xian (il
giovane letterato), il Serpente bianco si innamorò di lui. Dalla loro unione nacque un
figlio. Apprendendo la notizia, Fa Hai, maestro della contemplazione, considerò che si
trattasse di un oltraggio alle abitudini degli dei. Con il pretesto che il loro matrimonio
non era stato celebrato con il consenso dei genitori e che non vera stato alcun
intermediario, Fan Hai inviò i suoi generali e i suoi soldati per circondare la coppia e
distruggerla.
Metamorfizzandosi in due bellezze, il
Serpente bianco e il Serpente nero visitano il mondo reale e incontrano Xu
Xian |
Proteggendo suo figlio, il Serpente bianco cadde nella trappola di Fan Hai,
il quale fece costruire attorno al Serpente bianco una pagoda. Anni dopo, il serpente
nero, che era fuggito dal fondo delle montagne, compiuto il suo addestramento discese
dalla montagna per salvare il Serpente bianco. Demolì la pagoda e cacciò Fa Hai. Da
allora, Xu Xian, sua moglie e il loro bambino furono di nuovo insieme. In questa bella
storia damore, lautore ha dotato il serpente di una natura umana.
Tuttavia, agli occhi dei Cinesi, il
serpente è un animale terribile e vizioso. Alcuni detti cinesi dicono che «chi è
stato morso una volta da un serpente si spaventa alla vista di una corda appesa i seguenti
dieci anni» o «scambiare per un serpente il riflesso nella coppa
dellarco appeso al muro (la storia raccontava che un uomo che stava bevendo del
vino in casa di un amico, intravvide un serpente nella sua coppa. Colto dal terrore, cadde
malato. Qualche tempo dopo, egli seppe che il presunto serpente altro non era che il
riflesso di un arco appeso al muro e quindi guarì da questa ossessione)» e «spaventare
il serpente smuovendo lerba», ecc.
Nella mitologia cinese esistono cinque
animali velenosi: lo scorpione, il serpente, il millepiedi, il geco e il rospo che sono
considerati come animali nemici dellessere umano. Unantica pittura chiamata
"il maestro taoista Zhang e i cinque animali velenosi" mostra il maestro Zhang
vestito con un abito rosso, una spada nella mano destra, in cima alla quale si trova uno
scorpione, la sua mano sinistra che afferra un serpente. Zhang cavalca una tigre. La tigre
ha in bocca un millepiedi, un rospo sotto una zampa anteriore e un geco sotto una zampa
posteriore. La leggenda dice che Zhang ha vinto questi cinque animali.
Secondo il calendario lunare il quinto giorno della quinta
luna segna linizio dellestate. Per trascorrere tranquillamente questa
stagione, ogni famiglia deve incollare al muro un dipinto simile a quello descritto sopra,
allo scopo di scacciare questi esseri velenosi. Nella provincia del Shaanxi, i bambini
portano un gilet in tessuto rosso ricamato con dei motivi rappresentanti i cinque animali
velonosi. Oggigiorno, nessuno crede più a una tale superstizione ma il gilet con questi
motivi esiste sempre, anche se è divenuto un indumento artistico.
Per ciò che concerne il valore del
serpente, bisogna sapere che il suo veleno è più caro che loro, che la sua pelle
è utilizzata per fabbricare borse e calzature, che la sua bile è impiegata nella
preparazione di bechichi mentre la sua carne è utilizzata nella preparazione di alcune
specialità del Guangdong.
Astrologicamente
parlando, il serpente è il compagno del Drago; lo Yin rispetto allo Yang del
Drago. Tuttavia, pur condividendo alcune delle caratteristiche esotiche del Drago, il
Serpente è più contenuto e raffinato; insinuante più che estroverso. Nei gusti e nello
stile, il Serpente ammira la finezza e preferisce leleganza delle linee ai colori
sgargianti.