Il
1° luglio 2006 ha segnato il lancio ufficiale della linea ferroviaria
Qinghai-Tibet (QTR, Qinghai-Tibet Railway). Di particolare attrazione lungo
la linea sono gli esotici e splendidi paesaggi naturali e culturali,
particolarmente seducenti per i turisti amanti del treno che scelgono di
viaggiare in Tibet. All’inizio del 2006 i biglietti per sei corse
Beijing-Lhasa erano già esauriti.
Ci si aspetta che la
linea ferroviaria, quando sarà pienamente operativa, trasporti ogni
giorno 4000 turisti in più, secondo quanto afferma Liao Lisheng,
direttore dell’amministrazione turistica della Regione del Tibet, e
ogni anno entreranno 800.000 turisti in più dalla provincia del
Qinghai. Nel suo ultimo rapporto, il governatore del Qinghai ha
espresso la sua determinazione nello sviluppo della QTR in una rotta
turistica di primaria importanza.
La QTR è la linea
ferroviaria d’altipiano più alta e più lunga al mondo. La prima
sezione, di 814 km, da Xining a Golmud, interamente nel Qinghai, venne
completata nel 1979. La costruzione della seconda parte della linea,
la sezione di 1142 km da Golmud a Lhasa, iniziò il 29 giugno 2001. Il
tragitto di questo tratto corre a più di 4000 metri di altitudine. Il
suo punto più alto incontra il Passo del Monte Tunggula a 5072 m. Le
condizioni geologiche lungo la linea sono aspre, includendo una
regione con il terreno gelato lunga 550 km. Prima della QTR esistevano
al mondo solamente altre due linee ferroviarie d’altopiano, in
Siberia e in Messico.
Per garantire un
viaggio sicuro lungo il percorso, i treni turistici sono stati
progettati per incontrare le complesse specifiche richieste dai viaggi
in altitudine. Come i voli passeggeri, quando si attraversano regioni
con aria rarefatta i treni regolano la pressione e l’ossigeno,
prevenendo il mal d’altitudine. È stimato che i treni passeggeri
sopporteranno una capacità annuale di circa 900.000 persone.
Guardando il paesaggio scivolare davanti ai finestrini, i viaggiatori
potranno godere della cucina regionale, assistere a spettacoli
artistici e anche ricevere cure mediche, se necessario.
I treni turistici si
fermeranno in cinque stazioni, tra le quali il Passo dei Monti Kunlun
e la Prateria Qiangtang. Lì i turisti potranno usufruire di una breve
pausa e dare uno sguardo ravvicinato alle meraviglie sceniche. Ci si
aspetta che, con un costo di 1000 USD al giorno, lungo questa linea
entreranno in servizio treni turistici a 5 stelle.
Per molti anni, i
paesaggi naturali e culturali del misterioso altipiano Qinghai-Tibet
hanno attratto viaggiatori cinesi e stranieri. Statistiche fornite dal
dipartimento del turismo della regione autonoma tibetana rivelano che
nel 2002 il volume di turisti entrati in Tibet ha raggiunto le 850.00
unità, con entrate per 970 milioni di yuan, con un aumento del 20%
sul 2001. Sebbene il Tibet abbia un grande fascino per i turisti, nel
passato entrare o lasciare la regione dipendeva principalmente dal
trasporto aereo, con una capacità limitata e alte spese che
limitavano i progetti di viaggio a molti: da qui il detto cinese “É
più difficile entrare in Tibet che andare all’estero”. Unendo
l’antica Via della Seta nelle regioni nord-occidentali e il Potala a
Lhasa, ci si aspetta che la QTR diventi una nuova rotta turistica
d’oro.
Orario:
|
Stazione
|
Arrivo
|
Partenza
|
Distanza km)
|
1 |
Beijing |
- |
21:30
|
|
2 |
Shijiazhuang
|
23:55 |
23:58 |
277 |
3 |
Xi’an
|
09:09 (+1)
|
09:21
|
1200 |
4 |
Lanzhou
|
15:56 |
16:11 |
1876 |
5 |
Xining |
19:04 |
19:12 |
2092 |
6 |
Golmud
|
06:21 (+2)
|
06:41
|
2922
|
7 |
Nakchu
|
16:51
|
16:57
|
3742
|
8 |
Lhasa
|
20:58
|
- |
4064
|