Eventi sulla Cina
Eventi sulla Cina
Mostre, incontri, conferenze, presentazioni di libri ecc.
Mostra. Il Giappone antico – L’alba del Sol Levante
Genova dal 6 dicembre 2024 al 11 maggio 2025
Museo d’Arte Orientale Edoardo Chiossone
Mostra. Cina – La nuova frontiera dell’arte
24 giugno – 8 ottobre 2023 a Milano, Fabbrica del Vapore.
Tra i fenomeni artistici più interessanti, a cavallo tra XX e XXI secolo si pone, senza ombra di dubbio, la repentina comparsa dell’arte cinese contemporanea.
Mostra di Yan Peiming a Palazzo Strozzi (Firenze)
7 luglio – 3 settembre 2023 a Firenze, Palazzo Strozzi.
Mostra
“Yan Peiming. Pittorie di storie”, la più grande mostra mai dedicata in Italia all’artista franco-cinese
Premio Mario Lattes per la traduzione – cinese
Sabato 25 giugno al Castello Perno delle Langhe
Tavola rotonda e cerimonia di premiazione
Annunciati le traduttrici e i traduttori dal cinesefinalisti al Premio biennale Mario Lattes per la Traduzione. Sabato 25 giugno 2022 al Castello di Perno nelle Langhe la tavola rotonda e la cerimonia di premiazione con annuncio della vincitrice o vincitore della seconda edizione
Dipingere le parole
Mostra di calligrafie giapponesi
Quando: 23-24-25 aprile / 20 aprile-1 maggio
La calligrafia col pennello interpreta ed esprime visivamente le poesie giapponesi: tanka e haiku, i cui soggetti sono principalmente la natura e l’avvicendarsi delle stagioni. E come in Giappone è uso calligrafare su carta fatta a mano, sovente decorata con colori e trame preziose o con un’immagine dipinta, così in questi lavori il colore del supporto richiama il tema dello scritto.
TUINA E QIGONG: LUNGIMIRANZA E SAGGEZZA DI UNA PRATICA MILLENARIA
Quando: Domenica 10 aprile 2022
Dove: A Firenze e online
Tuina e qigong, lungimiranza e saggezza di una pratica millenaria. Convegno nazionale della FISTQ, Federazione Italiana Scuole di Tuina e Qigong.
Asiatica
Quando: dal 27 gennaio 2022
Dove: Torino
Un viaggio tra generi letterari per guardare da vicino il continente del futuro. Gruppo di lettura con Marianna Zanetta, antropologa. In collaborazione con add editore.
Il cinema di Hong Kong: viaggio fra il sogno e la realtà
Quando: 16 settembre 2021
Dove: Villa Olmo, Como
Un incontro dedicato alla cinematografia di Hong Kong e a seguire proiezione del film “Happy together” di Wong Kar-wai.
Il 16 settembre a partire dalle 21 si terrà una serata dedicata alla cinematografia di Hong Kong con la sinologa Luisa Prudentino e Alessio Brunialti che parleranno di “Il cinema di Hong Kong: viaggio fra il sogno e la realtà”. Il cinema e la letteratura occidentali hanno sempre sviluppato un’immagine sensazionale o esotica di Hong Kong, dal mondo di Suzie Wong ai romanzi di spionaggio in cui Hong Kong è descritta come una città cosmopolita, senza un’anima specifica, un ponte necessario tra Oriente e Occidente.
Prossima fermata Pechino
Quando: 12 settembre 2021
Dove: Como, Villa Olmo
Tavola rotonda con Sara Wang, Ma Daishu, Yang Yi e Chen Jiang-Hong.
L’editoria per bambini e ragazzi ha conosciuto, negli ultimi anni, un successo esplosivo in Cina, con numerosi testi e autori di qualità premiati anche a livello internazionale. Questo appuntamento, in collaborazione con la fiera “China Shanghai International Children’s Book fair”, introdurrà il nostro pubblico agli stili artistici e alle preferenze tematiche di autori e illustratori cinesi di libri per l’infanzia che sono già arrivati sugli scaffali delle librerie per ragazzi del nostro paese.
L’oro verde di Sayama
Quando: Domenica 12 Settembre
Dove: Torino, MAO – Museo d’Arte Orientale
Domenica 12 settembre alle 15.30 il MAO ospiterà un appuntamento – condotto da Kunie Kajishima – dedicato proprio al racconto della storia e della geografia del tè Sayama e all’analisi del significato e del contesto della produzione dei tè monorigine.
Nella seconda parte dell’evento, gli ospiti si cimenteranno nel Tōcha, un gioco di degustazione con cinque single origin tea…
Fringe Festival – Tea Ceremony
Dove: Torino, MAO – Museo di Arte Orientale
Quando: 4 settembre 2021
Lo spettacolo, in programma il 4 settembre sulla cerimonia del tè, completamente in inglese, combina meditazioni guidate e interazione col pubblico.
China Goes Urban
Dove: Torino, Museo di Arti Orientali
Quando: 16/10/2020- 10/10/2021
Davanti ai nostri occhi scorre il veloce e dirompente processo di urbanizzazione cinese. Capirlo non è semplice: le categorie e i modelli che abbiamo a disposizione non servono. Ridurre l’urbanizzazione cinese all’esagerazione e al difetto porta a nascondere un cambiamento epocale che ridefinisce ruoli e relazioni, non solo dal punto di vista geopolitico, ma anche…
Zhang Hongmei – The Human Condition
Dove: Torino
Quando: 29/06-29/09/2021
Fino al 20 settembre lo Spazio Musa, a Torino, ospita “Human condition” la personale di Zhang Hongmei, giovane e promettente artista cinese, già considerata un astro nascente del collezionismo internazionale e molto attiva nel sociale, che vanta numerose mostre allestite in tutto il mondo e diverse partecipazioni alla Biennale di Arte Contemporanea di Venezia.
Segui la nostra pagina Facebook per tutti gli ultimi aggiornamenti!
CentrOriente / P.IVA 07908170017 / Privacy Policy / Cookie Policy