SIRO POLO PADOLECCHIA DA PONTE

Dopo la laurea in Economia e in Diritto all’Università di Napoli, si specializza in Relazioni Internazionali all’Università di Cambridge (UK), all’Istituto di Scienze Politiche (ISPI) di Milano e all’Università di California (UCLA) di Los Angeles (USA). 

Dal 1971 al 1973 presta servizio al Consiglio d’Europa a Strasburgo (Fr.), con funzioni di Direttore del Gabinetto per le Relazioni esterne e di Inviato Speciale in Africa, America Latina ed Est Europa.

Dal 1973 al 1986 è nominato assistente del Direttore Esecutivo dell’UNIDO a Vienna. Nell’ultimo periodo svolge le funzioni di assistente Segretario Generale dell’ONU per Peace Keeping Operations a New York e di inviato speciale in Cina e Sud Est Asia a Beijing.

Nel 1986 fonda, sotto gli auspici dell’ONU e dell’Unione Europea, la Euro-China (società di consulenza specializzata sui mercati asiatici ed europei), di cui assume la presidenza.

Ha svolto numerose missioni economiche e di pace, particolarmente in Asia, in Kossovo, nei Paesi Baltici, nell’Europa dell’Est, in Ucraina, a Cipro, a Cuba e in America Latina, Israele, nei Paesi Arabi e in Africa.

Ha tenuto e tuttora tiene conferenze e seminari in diverse Università e Istituti di tutto il mondo e collabora con numerose testate giornalistiche e case editrici scrivendo articoli e libri sulle problematiche internazionali e della convivenza sociale. È presidente o membro di varie Associazioni e Accademie. Ha ricevuto varie onorificienze tra cui quella di Grande Ufficiale al merito della Repubblica Italiana, del Sovrano Militare Ordine di Malta, dell’ONU ecc. 
È membro dell’Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi di Guerra.