Dallindice:
1. Origini e storia del teatro cinese: La danza drammatica e la
farsa a soggetto durante lepoca Tang. Teatro zhaju e nanxi sotto i
Song. Dinastia Yuan: il dramma e Guan Hanqing. Dinastie Ming e Qing: arie musicali
regionali e opera kunju. Tang Xiangzhu e i "Quattro sogni". Lepoca
Qing: Hong Sheng e Kong Shangren.
2. Lopera di Pechino: Fra elegante e
floreale: competizione e fusione. Huixi e hanxi: gli attori, le scuole.
Riforma e rinnovamento del XX secolo. Gli strumenti musicali del teatro. Scenografia e
simbolismo. A schemi fissi: i ruoli-tipo. I costumi per i ruoli. Il trucco, il viso
dipinto e le acconciature. Le convenzioni della rappresentazione. Il maestro-attore Mei
Lanfang.
3. Il teatro cinese nella societā moderna: La riforma
dellopera di Pechino. Il nuovo repertorio in tre categorie. La rivoluzione culturale
e quella dellopera di Pechino. Jiang Qing e le opere modello delloperra di
Pechino. Dopo la rivoluzione culturale. Ulteriori innovazioni artistiche: gli anni
Ottanta.
4. Il dramma parlato cinese: La sperimentazione: Ouyang Yuqian, Tian
Han e Hong Shen. Il successo: Cao Yu, Xia Yan e Li Jianwu. Gli anni Quaranta: Guo Moruo,
Yang Hansheng, Chen Baichen. Jiao Juyin e il Teatro dArte del Popolo di Pechino.
Huang Zuolin e il teatro simbolico. Ultimi sviluppi del dramma parlato. Il teatro di Carlo
Goldoni sui palcoscenici cinesi.
Yu Weijie, originario di Shanghai e docente
allAccademia teatrale di quella cittā, ha conseguito il Ph.D. preso
lUniversitā di Bayreuth (Germania). Collaboratore di varie riviste europee, in
Italia č presente nellAnnuario Goldoniano (1993) in cui sintetizza
lesperienza di Goldoni in Cina, e su Teatro e storia, n.17, 1995 (Il Mulino)
con Come far coincidere Shakespeare con la tradizione dellopera cinese.