tuttocina tuttocina
Google Web https://www.tuttocina.it
HOME>EDITORIA>TRADIZIONE E REALTA' DEL TEATRO CINESE

TRADIZIONE E REALTĀ DEL TEATRO CINESE
Dalle origini ai giorni nostri


Autore YU Weijie
Editore International Cultural Exchange, Milano
Prima edizione ottobre 1995
Pagg. 262
Traduzione di Sabina Ragaini
Premessa di Rosanna Pilone
Titolo originale Tradition and Reality of Chinese Theatre

Dall’indice:

1. Origini e storia del teatro cinese: La danza drammatica e la farsa a soggetto durante l’epoca Tang. Teatro zhaju e nanxi sotto i Song. Dinastia Yuan: il dramma e Guan Hanqing. Dinastie Ming e Qing: arie musicali regionali e opera kunju. Tang Xiangzhu e i "Quattro sogni". L’epoca Qing: Hong Sheng e Kong Shangren.

2. L’opera di Pechino: Fra ‘elegante’ e ‘floreale’: competizione e fusione. Huixi e hanxi: gli attori, le scuole. Riforma e rinnovamento del XX secolo. Gli strumenti musicali del teatro. Scenografia e simbolismo. A schemi fissi: i ruoli-tipo. I costumi per i ruoli. Il trucco, il viso dipinto e le acconciature. Le convenzioni della rappresentazione. Il maestro-attore Mei Lanfang.

3. Il teatro cinese nella societā moderna: La riforma dell’opera di Pechino. Il nuovo repertorio in tre categorie. La rivoluzione culturale e quella dell’opera di Pechino. Jiang Qing e le opere modello dell’operra di Pechino. Dopo la rivoluzione culturale. Ulteriori innovazioni artistiche: gli anni Ottanta.

4. Il dramma parlato cinese: La sperimentazione: Ouyang Yuqian, Tian Han e Hong Shen. Il successo: Cao Yu, Xia Yan e Li Jianwu. Gli anni Quaranta: Guo Moruo, Yang Hansheng, Chen Baichen. Jiao Juyin e il Teatro d’Arte del Popolo di Pechino. Huang Zuolin e il teatro simbolico. Ultimi sviluppi del dramma parlato. Il teatro di Carlo Goldoni sui palcoscenici cinesi.

Yu Weijie, originario di Shanghai e docente all’Accademia teatrale di quella cittā, ha conseguito il Ph.D. preso l’Universitā di Bayreuth (Germania). Collaboratore di varie riviste europee, in Italia č presente nell’Annuario Goldoniano (1993) in cui sintetizza l’esperienza di Goldoni in Cina, e su Teatro e storia, n.17, 1995 (Il Mulino) con Come far coincidere Shakespeare con la tradizione dell’opera cinese.

 

CENTRORIENTE - P. IVA 07908170017
Copyright Centroriente 1999-2024