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STORIA DEL PENSIERO CINESE

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Autore Anne Cheng
Editore Einaudi Editore, Torino
Prima edizione settembre 2000
Pagine XXVIII + 353(vol. I); X (vol. II) + 372
Traduzione di Amina Crisma
Titolo originale Histoire de la pensée chinoise
N. ISBN (vol. 1) 978-8806151577
(vol. 2) 978-8806157401
Vol. I
Vol. 2

I. Dalle origini allo «studio del Mistero». II. Dall’introduzione del buddhismo alla formazione del pensiero moderno.

Da quattromila anni, la cultura cinese – la più antica fra le culture oggi viventi – offre l’immagine di una grande continuità. Eppure, è attraverso una vicenda sostanziata di cesure radicali, di mutamenti profondi e scambi con altre culture che la Cina ha visto nascere un pensiero originale come quello di Confucio e del taoismo, e ha assimilato creativamente il buddhismo prima di avviare, in età moderna, un decisivo dialogo con l’Occidente.
La multiforme ricchezza di questa grande tradizione intellettuale – tuttavia largamente ignorata a un pubblico occidentale che troppo spesso ne percepisce versioni riduttive e parziali, dettate da perduranti pregiudizi eurocentrici e ispirate al vieto cliché di un’immutabile saggezza – viene magistralmente presentata in quest’opera che ne configura una nitida sintesi e ne delinea l’evoluzione dal II millennio antecedente l’era cristiana fino al movimento del 4 maggio 1919, che segna una netta rottura con il passato e l’atto di nascita dell’intellettuale moderno, avviando un processo che culminerà nell’avvento al potere di Mao e nella fondazione della Repubblica popolare.
Muovendo dalla prospettiva privilegiata che le conferisce l’appartenenza a una duplice cultura, Anne Cheng restituisce in quest’opera – che per la sua fluida leggibilità unita all’aggiornata precisione dei suoi apparati rappresenta un unicum nel panorama editoriale italiano – il quadro complesso di una vicenda di cui si colgono i temi innovativi come i motivi ricorrenti, le variazioni come le costanti, i protagonisti come il sostrato di concezioni condivise che ne costituisce lo sfondo e l’orizzonte, e, descrivendo le peculiari modalità di una riflessione ove linguaggio e procedure appaiono così distanti da quelle a noi familiari del logos e dell’agorà, ci induce a riformulare la nostra stessa nozione di filosofia.

Sommario volume I

Parte prima Gli antichi fondamenti del pensiero cinese (II millennio – V secolo a.C.). I. La cultura arcaica degli Shang e dei Zhou. II. La scommessa di Confucio sull’uomo. III. La Sfida di Mozi all’insegnamento confuciano.

Parte seconda I liberi dibattiti dell’epoca degli Stati Combattenti (IV-III secolo a.C.). IV. Zhuangzi all’ascoltodel Dao. V. Discorso e logica degli Stati Combattenti. VI. Mencio, erede spirituale di Confucio. VII. Il Dao del non-agire nel Laozi. VIII. Xunzi, erede realistico di Confucio. IX. I legisti. X. Il pensiero cosmologico. XI. Il «Classico dei Mutamenti».

Parte terza La sistemazione dell’eredità spirituale (III secolo a.C. – IV secolo d.C.). XII. La concezione olistica degli Han. XIII. Il rinnovamento intellettuale del III e IV secolo.

Sommario volume II

Parte quarta Il grande sconvolgimento determinato dal buddhismo (I-X secolo). XIV. Gli inizi dell’avventura del buddhismo in Cina. XV. Il pensiero cinese al bivio. XVI. La grande fioritura dell’epoca Tang.

Parte quinta Il pensiero cinese dopo l’assimilazione del buddhismo (X-XV secolo). XVII. La rinascita confucina all’inizio dell’epoca Song. XVIII. Il pensiero dei Song del Nord fra cultura e principio. XIX. La grande sintesi dei Song del Sud. XX. La rifocalizzazione sullo spirito nel pensiero dell’epoca Ming.

Parte sesta La formazione del pensiero moderno (XVII-XX secolo). XXI. Spirito critico e approccio empirico in epoca Qing. XXII. Il pensiero cinese di fronte all’Occidente: l’epoca moderna.

Epilogo

Bibliografia

Indice dei termini

Indice dei nomi

Indice delle opere

Anne Cheng, docente all’Institut national des langues et civilisations orientales di Parigi, ha pubblicato un’autorevole edizione dei Dialoghi di Confucio (1989), e Étude sur le confucianisme Han (1985).

 

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