tuttocina
Google Web https://www.tuttocina.it

 

INDICE>EDITORIA>NUOVE E ANTICHE MERAVIGLIE - RACCONTI CINESI DEL SEICENTO

NUOVE E ANTICHE MERAVIGLIE
RACCONTI CINESI DEL SEICENTO

Nuove e antiche meraviglie - Racconti cinesi del Seicento

Autore

Pao Weng Lao Jen

Editore

Guida editori, Napoli

Prima edizione

1992

Pagine

394

Titolo originale

Chin-Ku Ch'i-Kuan
© 2004 by Wang Gang

Traduzione (dal cinese) di

Giorgio Casacchia

N. ISBN

978-88-6042-272-9

Nuove e antiche meraviglie è l'antologia di racconti cinesi classici più letta e più nota in Cina e in Giappone.
Tutto quanto si sa di colui che la tradizione riconosce come l'autore della raccolta, Pao-weng Lao-jen, «il Vecchio con la giara tra le braccia», è in un aneddoto trasmesso dallo Zhuang-zi. Pao-weng Lao-jen vi appare come un giardiniere taoista incline a cercare il Tao liberamente, fuori dalla società organizzata.
«Il Vecchio con la giara tra le braccia» fece la sua scelta nella vasta messe di racconti del Seicento con mano felice, frugando tra i generi più graditi al pubblico dei lettori, da quello sentimentale a quello avventuroso, da quello poliziesco a quello macabro, senza trascurare gli spettri e i fantasmi, veri o presunti.
Come un rotolo di pittura ininterrotta, in cui gli eventi si srotolano l'uno sull'altro senza pause, le Meraviglie presentano una ricca galleria di personaggi che, nella più pura tradizione cinese, coltivano la virtù e l'inganno, il decoro dell'etichetta e l'arte del raggiro: dal capitano coraggioso che, alla ricerca dell'amico scomparso, cade prigioniero dei Tartari all'astuto vegliardo che trova il modo di proteggere la giovane moglie anche da morto, dal trepido giardiniere che sa resistere ai furfanti all'arguta poetessa, inesauribile inventrice d'enigmi. Comparabile per importanza e bellezza al nostro Decamerone, la raccolta viene, con questa edizione, per la prima volta tradotta nella sua interezza in una lingua occidentale.

 

CENTRORIENTE - P. IVA 07908170017
Copyright Centroriente 1999-2018