tuttocina
Google Web https://www.tuttocina.it

 

INDICE>EDITORIA>LA MOGLIE DEL MACELLAIO

LA MOGLIE DEL MACELLAIO


Autore Li Ang
Editore Editrice Pisani, Isola del Liri (FR)
Prima edizione 2007
Pagine 192
Traduzione (dal cinese) di Anna Maria Paoluzzi 
Titolo originale Sha Fu
© Li Ang

Prendendo spunto da un fatto di cronaca realmente accaduto, Li Ang narra la storia di Lin Shi, una povera contadina costretta a sposare un uomo rude e brutale, che per professione macella maiali.
L’uomo si fa costantemente beffa delle regole religiose e morali della società in cui vive e non esita ad abusare della moglie, godendo dello stesso perverso piacere che prova sgozzando animali.
Lin Shi si ritrova ben presto in una situazione senza via d’uscita: emarginata dalle altre donne del villaggio – che considerano i suoi comportamenti bizarri e le sue grida di aiuto niente altro che un perverso escamotage sessuale per eccitare il marito – scivola lentamente nella disperazione e nella follia sino a quando, una notte, non sarà proprio lei stessa a “macellare” il marito.

Un romanzo emblema del femminismo cinese e della rottura di ogni tabù sessuale.


LI Ang
è nata a Taiwan nel 1952.
Ha iniziato a scrivere all’età di 17 anni e da allora ha pubblicato diversi romanzi e raccolte di racconti.
Capofila del movimento femminista taiwanese, ha sempre provocato scalpore sulle scena letteraria cinese: i suoi aperti comportamenti di sfida l’hanno posta al centro di un acceso dibattito culturale e sociale.
Oggi insegna al Dipartimento di Teatro presso l’Università di Cultura Cinese a Taipei. Nel 2004 è stata nominata “Chevalier des Arts et Lettres” dal Ministero della Cultura Francese.
La moglie del macellaio (titolo originale Sha Fu) è un grande successo internazionale ed è stato pubblicato in Francia, Gran Bretagna, Stati Uniti e Germania.

 

 

Copyright: Epoch USA Inc

 

CENTRORIENTE - P. IVA 07908170017
Copyright Centroriente 1999-2018