MAINSTREAM
Come si costruisce un successo planetario
e si vince la guerra mondiale del media
Editore |
Feltrinelli, Milano |
Prima edizione |
2010 |
Pagine |
446 |
Titolo originale |
Mainsteam - Enquête
sul la guerre des cultures et des médias à travers le monde
© Éditions Flammarion, 2010 |
Traduzione (dal francese)
di |
Matteo Schianchi |
N. ISBN |
978-88-07-17198-7 |
Come si fabbrica un bestseller o un prodotto che vada a ruba sotto ogni latitudine? Perché il popcorn e la Coca-Cola rivestono ormai un ruolo centrale nell'industria cinematografica? Perché trionfa il modello americano di intrattenimento mentre al contempo declina sempre più velocemente quello europeo? Come fa l'industria indiana del cinema, Bollywood, a sedurre così facilmente il mercato africano? E infine, perché i valori difesi dalla propaganda cinese e dai media musulmani ricordano così da vicino quelli della Disney? Per rispondere a questi interrogativi, il ricercatore e giornalista Frédéric Martel ha condotto una lunga inchiesta che lo ha portato in oltre trenta paesi, da Hollywood all'India, dal Giappone all'Africa subsahariana, dal quartier generale di Al Jazeera nel Qatar fino alla sede del gigante messicano Televisa. Il risultato che emerge dalle oltre 1200 persone intervistate è inquietante: è cominciata la nuova guerra mondiale per il controllo dei contenuti. E al cuore di questo nuovo conflitto si situa proprio la cultura mainstream, la cultura che piace a tutti in tutto il mondo. Martel ci racconta questa storia con uno stile frizzante e coinvolgente, in cui finalmente compaiono i volti e i retropensieri dei protagonisti di questa vera e propria nuova guerra mondiale, il cui esito andrà a disegnare il futuro dei grandi conglomerati dei media e l'immaginazione e le modalità progettuali non solo nostre, ma anche dei nostri figli.
Frédéric Martel è ricercatore e giornalista. Il suo libro precedente De la culture en Amerique (Gallimard) è stato tradotto in numerose lingue. Insegna all'Hec, 1'International Business School di Parigi, e anima su Radio France una rivista d'informazione sull'industria culturale e i media.
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