MADE
BY CINDIA
Autore |
James M. Popkin, Partha Iyengar |
Editore |
Sperling & Kupfler, Milano |
Prima edizione |
2007 |
Pagine |
224 |
Titolo originale |
IT and the east
© 2007 Harvard Business School Publishing Corporation |
Traduzione (dall'inglese) di |
Roberto Merlini |
N. ISBN |
978-88-200-4369-8 |
Siete pronti a confrontarvi e competere con la nuova ondata di innovatori? India e Cina sono concorrenti del tutto diversi da quelli che il mercato conosce: comprenderli significa affrontare la sfida consapevolmente. Oggi, il centro di gravità del mondo della tecnologia è rappresentato dall'Est. Cina e India, con i loro laureati in informatica e ingegneria, stanno crescendo sia nel numero eli consumatori, sia nelle dimensioni del mercato. Mentre le imprese hightech occidentali continuano ad affidare l'assemblaggio dei prodotti, ma anche l'innovazione che li ispira, alla «Cindia», le aziende locali cinesi e indiane creano proprietà intellettuale e innovazioní che, tra breve, costituiranno una sfida diretta a quelle stesse imprese occidentali. In questo volume, James M. Popkin e Partha Iyengar analizzano i punti critici sollevati da tale nuova realtà:
• Le imprese occidentali possono competere sui mercati asiatici senza compromettere proprietà intellettuali chiave?
• Qual è l'impatto di lungo termine dell'outsourcing di produzioni hightech?
• In che modo sarà gestita in futuro l'innovazione?
• È inevitabile che il motore dell'innovazione si trasferisca in Oriente? E che cosa comporterà per i paesi occidentali oggi all'avanguardia in questo campo?
Esaminando tutte le alleanze emergenti fra imprese tecnologiche cinesi e indiane in mercati specifici come i servizi IT e i settori tessile, farmaceutico e della componentistica auto, gli autori illustrano come è nata l'idea di «Cindia», cioè un'integrazione di Cina e India in grado di competere a livello globale, e ne tracciano un convincente quadro. Indicano quali saranno le principali implicazioni del suo sviluppo per imprese occidentali di caratura mondiale come IBM, Motorola, Accenture, Sun Microsystems e Google. Attraverso interviste a top manager, funzionari
governativi e accademici di tutto il mondo, questo libro è il primo a illustrare in modo puntuale ed esauriente le sfide che i nuovi scenari di business e le potenzialità dell'Asia pongono all'Occidente.
James M. Popkin è vicepresidente di gruppo e research fellow emerito della Gartner Inc., società di consulenza e ricerca tecnologica, ed ex direttore della Gartner Research in AsiaPacifico e Giappone.
Partha Iyengar è vicepresidente per la ricerca della Gartner in India, con la responsabilítà per le questioni attinenti lo sviluppo software e il sourcing globale per clienti di tutto il mondo.
|