LO
SPIRITO DELLA CULTURA CINESE
Autore |
Claude
Larre |
Editore |
Editoriale
Jaca Book SpA, Milano |
Prima
edizione |
2007 |
Pagine |
254 |
Traduzione
(dal francese) di |
Maria
Pedrone e Fabrizia Berera |
Titolo
originale |
Les
Chinois (dalle parti II e IV: L'esprit D'une Nation, La vie
d'un peuple e La puissance chinoise)
© 2005 Institut Ricci, Paris |
Lo spirito della cultura cinese prosegue la grande opera di Claude Larre iniziata con Alle radici della civiltà cinese (Jaca Book, 2005).
I due testi tradotti da Jaca Book compongono l'opera Les Chinois (I Cinesi), il lavoro di sintesi culturale più importante dell'eminente sinologo. Il presente volume propone un approfondimento dello spirito della cultura cinese tradizionale. Sono qui anzitutto esaminate le più importanti correnti di pensiero della Cina antica, le cosiddette Cento scuole, i Maestri del pensiero che hanno dato le basi teoriche allo sviluppo della grande civiltà dell'Impero del Centro. Larre ci mostra come Confucianesimo, Taoismo e Buddismo per i Cinesi, salvo stagioni e situazioni particolari, non sono stati delle religioni contrapposte, ma delle «vie» che hanno spesso trovato un'armonizzazione. Segue un capitolo sulla concezione dell'uomo, cioè sull'antropologia dei Cinesi a partire da alcuni brani dei testi antichi che rivelano l'ardore e l'amore della loro straripante umanità. L:uomo, fatto a immagine del Cielo/Terra, segue le stesse leggi dell'universo e soggiace alle regole che guidano il movimento delle ore e delle stagioni. Nelle «Arti della vita» viene descritta la ricerca della vita piacevole, si trovano riuniti i temi dell'arte di vivere: benessere, piacere del camminare, della tavola, della compagnia femminile, della musica e della poesia, come pure delle discussioni filosofiche fra amici. Nel capitolo sulla sensibilità viene mostrata la valenza e la ricchezza della psicologia nella cultura cinese. L'amicizia, la condizione femminile, la fisiognomonica, l'arte della camera da letto sono alcuni temi trattati per farci toccare con mano la natura di questo popolo. Infine troviamo un interessante spaccato sulla Medicina Tradizionale Cinese, oggi studiata e promossa in tutto il mondo. Forte dei suoi 3.000 anni di esistenza, la Medicina Cinese ci offre prima di tutto le chiavi di una disciplina che mette l'accento sull'armonia originaria e indispensabile tra l'uomo e l'universo e su un'arte di curarsi che ha valore di prevenzione e ci introduce alla longevità.
CLAUDE LARRE (1919-2001), gesuita, laureato in Legge e in Lettere, ha ottenuto il dottorato in Filosofia e Sinologia presso l'Università di Parigi. Ha studiato il cinese a Pechino e Shanghai nei momenti più difficili della rivoluzione maoista
(1947-52). Ha vissuto in Oriente .sino al 1966 come insegnante e direttore delle scuole dei gesuiti e conce professore di Filosofia cinese all'Università di Saigon e di Delat. Ritornato a Parigi nel 1966, ha fondato nel 1971 l'Istituto Ricci, centro di studi sinologici che ha diretto sino alla morte, e nel 1976 con Jean Schatz la Scuola Europea di Agopuntura. Ha insegnato filosofia cinese, soprattutto taoista, e le basi teoriche della Medicina Tradizionale Cinese con corsi e seminari in Europa, Stati Uniti, Canada. Numerosi sono i libri (molti dei quali pubblicati in italiano da Jaca Book) e gli articoli che ha scritto, quasi sempre in collaborazione con la sua assistente, Elisabeth Rochat de la Vallée, per far conoscere all'Occidente la ricchezza della cultura orientale, con la viva preoccupazione di rispettarne il pensiero, senza mistificazioni interpretative mutuate dal pensiero occidentale. La sua opera fondamentale, Les Chinois, lo pone tra i più grandi sinologi di tutti i tempi. Ha collaborato alla stesura del Grand dictionnaire Ricci de la langue chínoise, in sette volumi, giudicata la raccolta più completa di termini ed espressioni della lingua cinese realizzata in Occidente.
FABRIZIA BERERA, formatasi all'Istituto Ricci di Parigi sotto la guida personale di padre Claude Larre, insegna filosofia taoista e storia della Medicina Tradizionale Cinese nel Corso di Perfezionamento in Agopuntura presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Milano.
|