LA
NUOVA RIVOLUZIONE CINESE
Autore |
Wang Gang |
Editore |
Neri Pozza Editore, Vicenza |
Prima edizione |
2007 |
Pagine |
394 |
Titolo originale |
English
© 2004 by Wang Gang |
Traduzione (dal cinese) di |
Maria Gottardo e Monica Morzenti |
N. ISBN |
978-88-545-0217-8 |
Quanto sappiamo veramente del "fenomeno Cina" quando dalla sa a conferenze vogliamo passare alla "sala motori"? Molti sono gli aspetti da approfondire perché grandi opportunità non si trasformino in altrettanto grandi dubbi e ostacoli insuperabili Questo testo propone chiavi di lettura concrete a questo scopo: le avventure imprenditoriali e le sfide quotidiane delle maggiori aziende italiane presenti in Cina sono raccontate direttamente dai loro leader.
Tuttavia la complessità dei meccanismi per operare con successo in Cina è tale che l'ottica dell'esperienza sul campo e dei riferimenti pratici, seppure indispensabile per orientarsi nel presente, non è sufficiente. Per questo motivo il volume non rinuncia a studiare anche un piano più profondo di analisi, in cui due fattori critici fondamentali del fare impresa in Cina, ovvero etica e cultura, vengono affrontati a tutto tondo; dagli aspetti sociali a quel ambientali, da quelli legali a quel relazionali, da quelli istituzionali a quelli energetici. L’analisi affronta le ampie problematiche legate all'eticità del fare business in Cina e quindi svela molti apparenti “misteri” per chi si trova ad interagire con il paese del dragone: l'impegno verso le relazioni, la percezione del tempo, la gestione dell'incertezza, il rapporto tra individuo e comunità, l'approccio alla pianificazione, le emozioni e la comunicazione
La struttura del testo si articola in due parti: la prima contiene l'analisi del fenomeno, ovvero le peculiarità del boom economico cinese, i fattori culturali, l'etica di impresa e il ruolo della presenza imprenditoriale italiana; la seconda raccoglie invece le storie aziendali, raccontate in prima persona dai loro manager e integrate da qualche sguardo "all'altra metà del cielo", ovvero alle grandi aziende cinesi che hanno stabilito una presenza in Italia.
In concreto ciò che si vuol offrire è un serio percorso dì approfondimento per chi voglia andare oltre i titoli dei giornali per scoprire come e perché cinesi e italiani abbiano in realtà profonde affinità culturali e umane che si traducono anche nel modo di fare business. Una catena di conoscenze ed esperienze che possa finalmente rendere più comprensibile e accessibile la Cina al nostro paese. E viceversa.
Andrea Oschetti è Amministratore Delegato di Keyasya (www keyasya com), società di consulenza con sede a Shanghai specializzata nell'aiutare i propri clienti a approvigionarsi e a svolgere attività commerciale in Cina. Ha maturato una ]unga esperienza nella consulenza direzioni con PricewaterhouseCoopers a Londra e Hong Kong È attualmente Tesoriere e membro del Board of Directors della Camera di Commercio Italiana di Hong Kong. Si è laureato in Economia e Commercio e ha conseguito un Master Degree in Antropologia presso la Chinese University di Hong Kong.
Alessandro Paparelli è Human Resource Director Asia Pacific per Salvatore Ferragamo a Hong Kong. Ha precedentemente ricoperto l'incarico di Responsabile Sviluppo Organizzativo nella sede centrale d Firenze e maturato esperienze nella consulenza di direzione (EOS) e in università Bocconi). È inoltre editore e columnist d Ticonzero (www.tInconzero.info), uno dei magazine di management più letti e autorevoli in Italia. È autore di numerose pubblicazioni, tra le quali, sempre per Hoepli,
Organizzare l'innovazione. Guida alla gestione dei processi innovativi anziendali.
Mariangela Pira è giornalista professionista e muove i primi passi nel mondo del Giornalismo all'Ansa di New York, seguendo alcuni processi e la prima "Inauguration Week" di Bush. Mentre lavora a Class 2004, vince una borsa di studio per la Cina e vi si reca per imparare la lingua. Da là corrisponde anche per MF e per Panorama. Lavora a Class Cnbc, canale 505 di sky, dove conduce Continente Cina e cura per i tg di Canale5 e La7 le finestre su borsa e mercati. Per il Ministero degli affari Esteri è conduttrice di Esteri News, notiziario della diplomazia italiana.
|