LA CINA QUARANT'ANNI DOPO MAO
Autore |
Marina Miranda |
Editore |
Carocci, Roma |
Prima edizione |
2017 |
Pagine |
216 |
N. ISBN |
978-8843082926 |
|
|
Questo secondo volume della collana “Cina Report” offre un
esame critico dei principali temi di politica interna ed estera
dell’amministrazione Xi Jinping nell’anno che precede il rinnovo della
nomenklatura nell’autunno 2017. Basandosi su fonti in lingua cinese,
l’analisi si snoda intorno ad alcuni raccordi tematici principali, tra
cui la profonda valenza che assume oggi in Cina l’eredità politica di
Mao Zedong, a quarant’anni dalla sua scomparsa e a cinquant’anni
dall’avvio della Rivoluzione culturale; a ciò è legata la memoria
letteraria di questo periodo storico e il dibattito sviluppatosi circa
la possibilità del ripetersi di tale evento. Sono considerati inoltre
gli scenari in vista del xix Congresso, relativamente alle lotte di
fazione interne al pcc e ai potenti gruppi di interesse, nonché ai
riflessi della delicata riforma dell’esercito. Quest’ultima è messa in
relazione con le principali sfide di politica estera, cui si associano i
complessi rapporti con la Corea del Nord. Oltre a quella della
cyber-sovranità, una questione controversa è rappresentata dagli
sviluppi del recente avvicinamento tra Pechino e il Vaticano, inclusi i
dibattiti che ne sono scaturiti e la peculiare condizione della diocesi
di Shanghai.
Marina Miranda insegna Storia della Cina contemporanea e coordina il Dottorato di ricerca in "Civiltà dell'Asia e dell'Africa" all'Università di Roma "Sapienza". Negli anni ha a lungo studiato e svolto ricerche all'estero, soprattutto presso archivi, biblioteche e istituzioni accademiche della RPC e di Taiwan. Tra le sue recenti pubblicazioni:
La democrazia in Cina: le diverse formulazioni dagli anni '80 a oggi (2012); L'identità nazionale nel XXI secolo in Cina, Giappone, Corea, Tibet e Taiwan (2012); La Cina dopo il 2012. Dal centenario della prima repubblica al XVIII Congresso del Partito comunista
(2013),
Politica, società e cultura di una Cina in ascesa (2016).
|