l'ISTRUZIONE DI BASE IN CINA
Autore |
WANG Libing |
Editore |
LAS, Libreria Ateneo Salesiano, Roma. |
Prima edizione |
2011 |
Pagine |
176 |
Traduzione di: |
Chiara Artenio |
N. ISBN |
978-88-213-0776-8 |
|
ACQUISTA
|
II volume offre una visione generale dello sviluppo dell'istruzione di base in Cina nelle decadi passate. Con questo termine nella Repubblica Popolare ci si riferisce all'educazione prescolare, all'istruzione primaria e all'istruzione secondaria generalista (l’istruzione secondaria professionale non rientra nell'istruzione di base).
Il volume inizia con una breve rassegna storica sullo sviluppo dell'istruzione di base a partire dall'introduzione del sistema scolastico moderno in Cina. Successivamente viene analizzata l’evoluzione recente delle politiche e delle pratiche nelle aree dell'educazione prescolare, del regime di ammissione ai livelli primario e secondario delle scuole sia statali che private, del curricolo, dei finanziamento, degli esami e delle valutazioni, della formazione degli insegnanti, delle scuole speciali e dell'istruzione di base dei bambini migranti dalle campagne alla città. Lo studio di natura pedagogica è basato sulla legislazione nazionale, i regolamenti governativi e le attività delle amministrazioni locali.
Destinatari prioritari del volume sono i docenti e gli studenti di scienze dell'educazione delle Facoltà universitarie e delle Scuole superiori. Ma la collana si rivolge anche agli insegnanti, agli educatori, ai genitori e, in generale, alle persone interessate ai problemi educativi e scolastici giornalisti, politici, sindacalisti a diversi livelli e nei differenti contesti di vita e di azione.
Il Prof. WANG Libing insegna presso il Dipartimento di Scienze dell'Educazione della Zhejiang University della Cina ed è anche Direttore del Centro associato a Unesco-Apeid (Programma di innovazione educativa per lo sviluppo dell'Asia del Pacifico) della medesima università. Egli è specializzato in educazione comparata, politiche educative e formazione degli insegnanti.
|