L'IDEOGRAMMA
AL NEON
Pubblicità,
comunicazione e lifestyle in Cina
Autore |
Barbara Pietrasanta |
Editore |
Lupetti
- Editori di comunicazione, Milano |
Prima edizione |
2009 |
Pagine |
400 |
N. ISBN |
978-88-8391-167-5 |
La Cina è un mondo che si è sviluppato
repentinamente secondo i canoni occidentali, in una scala spettacolare e
in una sorta di multimedialità esasperata, senza controllo, dopo
migliaia di anni di chiusura al mondo "altro" considerato dai
cinesi un "mondo di barbari". Oggi, il processo di
globalizzazione coinvolge tutti i livelli della comunicazione al fine di
imporsi in modo sistematico e di "spalmarsi" trasversalmente,
rompendo ogni barriera territoriale. Ma il veloce correre dell'economia
e delle "colonizzazioni" di mercato non procede di pari passo
con il cambiamento culturale e non corrisponde ai reali bisogni delle
nuove popolazioni che vengono travolte da oggetti e immagini. In Cina,
il linguaggio prevalente è quello delle immagini, ma anche quello
uditivo e olfattivo, in un impatto multisensoriale. Colpiscono le
visioni di giganteschi cartelloni pubblicitari montati su mostruosi
tralicci o building di cinquanta piani e i vistosi ideogrammi delle
insegne al neon. Però molti dei messaggi veicolati perdono senso
perché sono presi a prestito dal mondo occidentale e si aggirano nelle
realtà urbane come spettri virtuali. Si creano inevitabilmente nuovi
modelli, si impongono nuovi lifestyle, guidati, in primo luogo,
dall'aspetto estetizzante. Come scrive nella postfazione Cesare Romiti:
"questo magnifico libro può avvicinarci a questo Paese,
accompagnandoci attraverso il mondo dell'immagine e delle sue
rappresentazioni, per farci scoprire quanto il sistema della
comunicazione non sia scontatamente universale e quanto codici e valori
siano legati alle diverse culture e realtà". Arricchire la
conoscenza, anche in questo aspetto, aiuterà chi, per questioni
personali o commerciali, dovrà comunicare con gli abitanti della Terra
del Dragone.
Barbara Pietrasanta .
comunicatrice e
artista, è esperta in comunicazione e linguaggi visivi dei paesi
emergenti asiatici come Cina e India dove segue diversi progetti per
alcune brand nazionali. Nata a Milano, si trasferisce a New York negli
anni '8o per lavorare nel settore pubblicitario. Successivamente fonda a
Milano l'agenzia pubblicitaria Anyway della quale è Direttore Creativo.
È docente all'Istituto Europeo di Design e, dal 2000, intraprende
progetti di formazione a Delhi e a Shanghai. Insegna Advertising Design
presso la ZhongGuan Vocational Training School di Shanghai. È membro
della Commissione Artistica della Società per le Belle Arti ed
Esposizione Permanente di Milano.
|