tuttocina tuttocina
Google Web https://www.tuttocina.it
HOME>EDITORIA>IL GRANDE BLUFF DELLA CINA

IL GRANDE BLUFF DELLA CINA

Il grande bluff della Cina

Autore

Thierry Wolton

Editore

Gremese, Roma

Prima edizione

2008

Traduzione (dal francese) di Giulia Castorani
Titolo originale Le Grand Bluff Chinois
© Éditions Robert Laffont, Paris 2007

Pagine

160

N. ISBN

978-88-8440-561-6

Il boom economico cinese è semplicemente un bluff: politico, commerciale, sociale… è la teoria dello studioso francese Thierry Wolton – storico, profondo conoscitore della Nuova Cina -, teoria articolata in questo saggio sull’attuale e tanto decantata Rivoluzione Capitalista cinese.
Autore di studi e reportage sul fenomeno dell’inarrestabile scesa dell’Impero di Mezzo, Wolton propone un’analisi attenta e minuziosa, una visione al microscopio, di come attraverso i grandi numeri e una propaganda a senso unico, la Cina sia riuscita a convincere e a condizionare il mondo occidentale.
Sotto l’inarrestabile miracolo politico-economico si nasconde, secondo l’Autore, una realtà fatta di pirateria e contraffazione tecnologica, di statistiche gonfiate e di un incolmabile divario tra pochi ricchi e moltissimi poveri. I tempi sono cambiati solo apparentemente, ma i metodi sono sempre gli stessi: ci pensa la propaganda a nascondere gli scandali, per lo meno finché non esplodono con ripercussioni a livello mondiale. È stato così per la Sars, e lo è ora per il latte in polvere alla melammina, per non dire delle industrie fatiscenti e altamente inquinanti, spostate ad hoc all’estrema periferia, giusto per l’occasione delle Olimpiadi. Ma questi sono solo gli ultimi episodi di un malgoverno che “tace” e “nasconde tutti i suoi peccati”, scatenando il panico in un effetto domino che potrebbe sconvolgere l’equilibrio del pianeta. Tranquilli – ci rassicura Thierry Wolton, che continua a monitorare la situazione in Oriente – la Cina non è che “un drago di carta”.

Thierry Wolton è uno storico francese, autore di inchieste e saggi di grande successo, come Le KGB en France (1986), Rouge-brun: le mal du siècle (1899), La Fin des nations (2002), Comment guérir du complexe de gauche (2003). Specialista in relazioni internazionali, da oltre trent’anni è impegnato nella divulgazione; i suoi studi capillari e minuziosi hanno il pregio di essere precisi e approfonditi senza rinunciare mai a una punta di provocazione.

 

CENTRORIENTE - P. IVA 07908170017
Copyright Centroriente 1999-2024