tuttocina
Google Web https://www.tuttocina.it

 

INDICE>EDITORIA>I BOSS DI CHINATOWN

I BOSS DI CHINATOWN

I boss di Chinatown

Autore

Giampiero Rossi, Simone Spina

Editore

Melampo Editore, Milano

Prima edizione

2008

Pagine

206

Introduzione di

Nando dalla Chiesa

N. ISBN

978-88-89533-23-9

“Il Heung Chu, il Maestro di cerimonia, trancia di netto la testa a un gallo ancora vivo e raccoglie il sangue in una coppa. Aggiunge vino, cinabro, zucchero e agita lentamente il calice. Poi incide con una lama il dito dell'iniziato e mescola il sangue umano con il resto della mistura. 11 novizio poggia le labbra sull'orlo della coppa e beve. Quindi solleva la pergamena che tiene in mano e legge: 'Se un membro della Società si troverà in difficoltà tutti accorreranno in suo aiuto. Se io romperò il giuramento, le spade cadranno e mi uccideranno: La pergamena brucia nell'incenso, l'iniziato passa sotto un arco di daghe e recita le trentasei promesse di fedeltà e fratellanza. II novizio assume il rango di sey kow jai, cioè di soldato dell'organizzazione. La triade è la sua nuova famiglia." 

Ci sono le bande di adolescenti con i capelli colorati o le cinture rosse che si contendono i quartieri a colpi di coltello e di machete. Ci sono reti di trafficanti di uomini che, tra la Cina e l'Italia, lucrano sui viaggi dei clandestini, si rubano i "clienti", ricattano i familiari e cedono quote di business ad altri connazionali magari a loro volta immigrati da poco. Poi c'è la banca fantasma, il mercato parallelo dei farmaci, la clinica abusiva, la casa di appuntamenti e I'ìmportexport fuori da ogni regola.
Ma ci sono anche clan organizzati, con boss di rango che vedono aumentare di settimana in settimana il proprio potere e le loro ricchezze, stringono alleanze d'affari con le mafie italiane e cercano amicizie politiche. Ci sono anche i primi pentiti, che vivono nel terrore di ricevere un mazzo di gladioli rossi, minaccia di morte secondo un codice malavitoso che nasce nella notte dei tempi. Nel silenzio mediatico la mafia cinese sta gettando le sue basi anche nel nostro paese.
Ecco, in un reportage che unisce il rigore della documentazione alla brillantezza dello stile, la prima inchiesta sistematica sul quel che accade tutti i giorni nel lato più nascosto delle Chinatown italiane.

Giampiero Rossi, giornalista, scrive per l'Unità. È autore, con Mario Portanova e Franco Stefanoni, di Mafia a Milano (Editori Riuniti,1996) e con Simone Spina de Lo spaccone. La vera storia di Umberto Bossi (Editori Riuniti, 2004). Per Melampo ha già pubblicato Le memorie di Adriano (quello vero) (2005), scritto con Luigi Ferro.

Simone Spina, giornalista, lavora a Sky Tg24. Nel 2004 ha pubblicato Lo spaccone. La vera storia di Umberto Bossi, scritto insieme a Giampiero Rossi.

 

CENTRORIENTE - P. IVA 07908170017
Copyright Centroriente 1999-2018