tuttocina tuttocina
Google Web https://www.tuttocina.it
HOME>EDITORIA>FOOD CHINA

FOOD CHINA

Diritto alimentare, certificazione e qualità del cibo
nella Cina del XXI secolo

Food China

Autore Giampaolo Naronte
Editore Le Fonti, Milano
Prima edizione 2008
Pagine 150
N. ISBN 978-88-6109-046-0

Food China apre una nuova finestra sulla Cina, analizzando questo immenso Paese dal punto di vista delle abitudini ed esigenze alimentari, illustrandone i profili sociali, economici e giuridici. La Cina potrebbe apparire come un mercato di sbocco quasi naturale per le nostre aziende, dal momento che il food & beverage nostrano costituisce una tradizionale eccellenza del made in Italy all'estero. Invece il Lettore, forse inaspettatamente, scopre che il mercato cinese, al di là dei grandi numeri e della crescita dirompente, è composto da categorie di consumatori estremamente eterogenee, dal punto di vista del potere di spesa e della localizzazione geografica, nonché tendenzialmente poco propense a sperimentare abitudini alimentari diverse dalle proprie.
Si sfata anche il mito della scarsa qualità/sicurezza del prodotto alimentare cinese: infatti la Cina, senza troppi clamori, negli ultimi anni si è dotata di un complesso sistema di certificazione della qualità/ sicurezza alimentare in grado di soddisfare gli standard più diffusi a livello internazionale.
Conoscere il mercato cinese, le modalità di approccio e posizionamento della presenza straniera nonché il sistema di certificazione della qualità/sicurezza dei prodotti alimentari rappresentano fattori che ogni azienda italiana dovrebbe ponderare al momento di delineare un'efficace strategia di penetrazione sul mercato agro﷓alimentare cinese.
Il volume è suddiviso in quattro parti: la Prima illustra l’evoluzione del mercato cinese; la Seconda analizza e commenta i principali testi normativi di riferimento in tema di diritto alimentare cinese; la Terza esamina le principali forme di approccio e penetrazione sul mercato cinese e, infine, la Quarta approfondisce la disciplina dei dazi doganali ed il regime fiscale delle merci che la Cina importa dall'estero.

Giampaolo Naronte avvocato e dottore di ricerca. Laurea in Scienze Politiche e Giurisprudenza, matura una solida esperienza didattica presso l'Università di Genova e l'Università XII di Parigi prima di dedicarsi alla professione forense. Senior Associate area Cina presso lo Studio Legale Lega, Colucci e Associati (con sedi a Milano, Pechino e Shanghai) partecipa come relatore ai Corsi e Master sul diritto cinese organizzati dai principali atenei italiani (Milano, Roma, Prato, Pisa, Pescara). Ha organizzato con la Camera di Commercio Italo﷓Cinese di Milano il convegno "Quale Cina tra dieci anni?” e cura il Corso di Diritto Cinese Civile e Commerciale presso l'Università degli Studi di Genova. Autore di numerosi articoli di diritto comparato sulle principali riviste di settore, ha pubblicato con il contributo della Prof.ssa Cazzaniga Francesetti il libro Med China. Rapporti commerciali e marittimi tra Italia e Cina.

 

CENTRORIENTE - P. IVA 07908170017
Copyright Centroriente 1999-2024