Due anni in Cina come osservatrice privilegiata
di questo nuovo mondo di cui tutti parlano. Due anni di contributi
raccolti da economia & management, la rivista della SDA Bocconi, per
spiegare concretamente agli imprenditori italiani come fare affari in
Cina.
Partendo da questi due elementi originali, nell'anno delle Olimpiadi
questo libro fa il punto sulle opportunitā (e gli ostacoli) che le
aziende italiane possono incontrare nella loro "lunga marcia"
verso il grande mercato asiatico.
Diviso in tre parti, affronta in primo luogo la sfida interculturale:
capire i cinesi e comunicare correttamente con loro č un passo
indispensabile per una proficua relazione economica. Illustra quindi i
principali aspetti operativi per avviare un'attivitā in Cina - dalla
localizzazione degli stabilimenti ai trasporti, dal ruolo
dell'innovazione al posizionamento dei marchi.
Infine, in base all'esperienza vissuta dalla curatrice, per due anni
Direttore dell'Istituto Italiano di Cultura a Pechino, analizza in presa
diretta gli scenari di crescita (armoniosa?) di questo grande paese:
dallo sviluppo sostenibile alla sicurezza energetica, fino agli aspetti
politici e sociali in divenire.
Maria Weber, professore associato di
Relazioni Internazionali all'Universitā Bocconi di Milano, č uno dei
massimi esperti italiani del mercato cinese. Da giugno 2006 a giugno
2008 č stata Direttore dell'istituto Italiano di Cultura a Pechino.
Fondatrice della rubrica "Doing business in China" su economia
& management, č autrice di numerosi articoli e libri
sull'argomento, tra cui Il dragone e l'aquila (2006), La Cina
non č per tutti (2005), Il miracolo cinese
(2003). Per Etas ha curato la prefazione di Fare affari in Cina tra
miti e realtā di Harold Chee e Chris West (2005).