tuttocina
Google Web https://www.tuttocina.it

 

DALL'ORIENTE AL MONVISO
Cinesi a Barge e Bagnolo Piemonte

 

Dall'Oriente al Monviso

Autore Maria Laura PONSO e Giovanni GARENA
Editore Fusta Editore, Saluzzo (CN)
Prima edizione 2011
Pagine 160
N. ISBN 978-88-95163-543
ACQUISTA

I comuni di Barge e Bagnolo Piemonte ospitano la comunità cinese percentualmente più numerosa in Europa come dimostra il rapporto tra la popolazione locale e quella straniera.
Gli autori propongono un vivace itinerario di ricognizione dell'integrazione come fatto sociologico di coesione﷓inclusione e la narrazione di una specifica e contestuale esperienza maturata negli anni, attraverso un'analisi dei servizi istituzionali, sociali, sanitari e di volontariato.
In questa pubblicazione si analizzano alcuni rilevanti aspetti culturali, lavorativi ed ambientali della comunità cinese insediatasi nei comuni di Barge e Bagnolo Piemonte ponendo ai lettori alcuni interessanti interrogativi.
Si indagano in particolare le relazioni della comunità cinese residente nei due comuni verso i servizi sociosanitari e: "... a quali servizi, a quali ospedali si rivolgono? ... con quale frequenza? ... per che cosa?"
In sostanza, un contributo per discutere di integrazione e uno spunto di riflessione per la nostra comunità.

Maria Laura Ponso, infermiera dal 1985, in servizio presso il Distretto Sanitario di Saluzzo ASL CN1, ha maturato un'esperienza ultra ventennale nelle cure domiciliari.
Ha conseguito un Master Universitario Interfacoltà di 1° livello in "Infermieristica di Famiglia e di Comunità" presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia S. Luigi Gonzaga di Orbassano e Psicologia di Torino. È autrice di articoli su riviste specializzate e di creazione di poster congressuali in materia sanitaria e sociale. Ha partecipato a tavoli di lavoro progettuali in Azienda e presso l'Agenzia Regionale per i Servizi Sanitari (A.Re.S.S.) Regione Piemonte di Torino. Collabora con il Collegio Provinciale IPASVI di Cuneo.
Giovanni Garena, sociologo, insegna nei Corsi di laurea in Servizio Sociale e in Infermieristica (Corsi di laurea e vari Master) dell'Università degli Studi di Torino e dell'Università del Piemonte Orientale "A. Avogadro". Conduce diverse attività di formazione permanente, riqualificazione e supervisione per operatori professionali dei servizi sociali e sanitari. Ha maturato una trentennale esperienza di azione nei servizi sociali, da educatore a dirigente di area, all'interno di vari enti locali di diverse dimensioni. È autore, coautore di diversi testi, saggi, articoli e pubblicazioni su riviste specializzate nel settore delle politiche sociali e organizzazione dei Servizi.

 

CENTRORIENTE - P. IVA 07908170017
Copyright Centroriente 1999-2018