CORSO DI LINGUA CINESE ELEMENTARE
Autore |
Clara Bulfoni |
Editore |
CUEM, Milano |
Prima edizione |
2006 |
Pagine |
244, contiene due cd |
N. ISBN |
88-6001-091-9 |
Il presente manuale è rivolto agli studenti del primo anno del Corso di Laurea in Mediazione linguistica e culturale dell'Università degli Studi di Milano, che affrontano anche lo studio della cultura della Cina, della quale l'aspetto linguistico è parte integrante.
Scopo del volume è fornire le basi grammaticali della lingua cinese moderna, combinando ad una sistematica presentazione del materiale grammaticale una esposizione volta ad attirare l'attenzione e la curiosità del discente, al fine di stimolarne il processo di graduale apprendimento. Per raggiungere nel modo più efficace tale risultato si è cercato di evitare l'uso di un linguaggio troppo specialistico, presumendo, da parte dell' apprendente, una probabile incompleta conoscenza della terminologia linguistica. Si è, quindi, privilegiata l'esemplificazione della struttura morfosintattica della frase cinese, al fine di indurre l'apprendente a "pensare alla cinese". Ricordiamo, infatti, che la definizione di alcune categorie grammaticali esula dalle conoscenze pregresse della grammatica della lingua italiana.
Come indicato nella "Breve introduzione alla lingua cinese moderna" (cfr. pp. IXXXII), presupposto fondamentale per la padronanza linguistica è la conoscenza, oltre che della struttura grammaticale e sintattica della frase semplice o complessa, anche della fonetica della lingua. L'appropriata enunciazione delle sillabe/parole è, quindi, di fondamentale importanza fin dalle prime fasi dell'apprendimento. Per questo motivo il discente è caldamente invitato all'ascolto dei cd che accompagnano il presente manuale.
Parallelamente alle nozioni grammaticali e fonetiche, il discente imparerà a riconoscere e scrivere 520 caratteri. Vettore forte e indiscusso della tradizione culturale cinese è stato ed è ancora il suo peculiare sistema di scrittura basato su forme grafematiche: i `caratteri cinesi'. Ogni singolo carattere è un'unità grafematica, il cui potere distintivo risiede nell'essere contemporaneamente un'entità iconica, un'unità sillabica e un'unità semantica: il convergere di forma, suono e significato entro un elemento unitario conferisce a ogni carattere cinese una salienza e una versatilità che sono assenti in unità grafematiche proprie di lingue fissate mediante sistemi alfabetici.
Ogni lezione presenta la seguente struttura: parole nuove; frasi; conversazione; lettura; note grammaticali; esercizi; elenco dei caratteri .Le lezioni 10 e18 sono dedicate a una serie di esercizi riepilogativi che serviranno come autoverifica delle conoscenze grammaticali e morfosintattiche acquisite.
|