CINESE & AFFARI
Manuale pratico di cinese commerciale
Autore |
Barbara Leonesi |
Editore |
Hoepli, Milano |
Prima edizione |
2011 |
Pagine |
240 |
N. ISBN |
978-88-203-4798-7 |
|
|
C o I I a n a d i S t u d i O r i e n t a I i
Negli ultimi anni il boom economico della Cina e il suo ingresso ufficiale nell'economia globale hanno determinato un forte incremento della domanda
di figure professionali con buone competenze in lingua cinese commerciale. Questo manuale nasce appunto per rispondere alle esigenze di coloro che,
avendo già acquisito le competenze linguistiche di base del cinese mandarino (livello B1-B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue
QCER, equivalente al livello
III-IV della certificazione Chinese Proficiency Test HSK), cercano un pratico strumento per l'apprendimento delle strutture e del lessico specifico
del cinese commerciale.
Le nove unità che compongono il volume si snodano lungo il percorso abitualmente seguito da un'azienda quando acquista o vende dei prodotti in Cina,
dai primi contatti fino alla firma del contratto di compravendita. Ogni lezione include email e dialoghi di uso quotidiano in azienda e nel
commercio, corredati di un ricco apparato didattico in cui vengono affrontate le strutture sintattiche più complesse e l'uso dei nuovi lemmi.
Forme scritta e orale della lingua sono descritte separatamente, in modo tale da mettere il lettore in condizione di distinguere e praticare
entrambi i registri.
II CD-Audio allegato al volume contiene la registrazione dei testi relativi alle attività di ascolto e di lingua parlata proposte nelle varie
lezioni.
Barbara Leonesi è ricercatore di Lingua e Letetratura Cinese presso l'Università
degli Studi di Torino, dove insegna lingua cinese (grammatica, traduzione
e cinese commerciale). Ha affiancato agli studi sinologici una formazione
in teoria e scienze della traduzione, specializzandosi a Parigi (EHESS) in
Scienze del linguaggio.
|