tuttocina tuttocina
Google Web https://www.tuttocina.it
HOME>EDITORIA>CINA - STORIA E TESORI DI UN'ANTICA CIVILTÀ

CINA - STORIA E TESORI DI UN'ANTICA CIVILTÀ


Testi

Stefania Stafutti, Federica Romagnoli

Editore

White Star, Vercelli

Prima edizione

© 2008 White Star

Pagine

210

N. ISBN

978-88-540-0803-8

Questo volume, destinato a un ampio pubblico, delinea lo sviluppo storico e artistico dell'antica Cina dalle origini al XIII secolo, ripercorrendone l'evoluzione nei suoi tratti peculiari dal punto di vista della "storia della civiltà", cioè della trasformazione della società e dei costumi, delle concezioni generali intorno all'uomo e alla vita, dell'organizzazione dello Stato e della produzione materiale. Protagoniste del racconto che si snoda attraverso la Cina arcaica, dalla fase pre-dinastica agli inizi della dinastia Han, sono le enigmatiche vestigia di una civiltà raffinata e fortemente ritualizzata. La crisi del primo impero, con la frammentazione politica operata dai cosiddetti "barbari delle frontiere", e la diffusione della dottrina buddhista, che s'interroga intorno ai destini ultimi dell'uomo, pongono le basi per lo sviluppo della grande età del buddhismo cinese, splendidamente metabolizzata nella cultura cosmopolita dei Tang. Il revival dei tradizionali valori confuciani e la nascita di una proto-borghesia urbana trovano poi espressione nella raffinata cultura materiale dei Song, di cui sono epitome l'allusiva pittura di paesaggio e le elegantissime ceramiche. L'avvento della dinastia mongola degli Yuan, infine, dà vita a una sintesi fra le diverse anime del continente euro-asiatico, fra loro interdipendenti, in un mondo unificato dalla Pax mongolica, aperto ai viaggi e ai commerci, di cui Marco Polo è l'icona più nota. Le fastose testimonianze di questa affascinante civiltà - con i suoi vasti complessi tombali dai sontuosi corredi funerari, la ricchissima tradizione pittorica, la straordinaria maestria nella lavorazione dei metalli e nella produzione ceramica - rivivono in immagini di forte impatto estetico e grande suggestione.

Stefania Stafutti è Professore Straordinario di Lingua e Letteratura Cinese presso l'Università degli Studi di Torino. Autrice di saggi monografici e di traduzioni letterarie, è vice presidente dell'EACS (European Association of Chinese Studies) e membro del Board dell'AISC (Associazione Italiana di Studi Cinesi). La sua attività di divulgazione della cultura cinese si esercita in vari ambiti: fra l'altro, ha collaborato all'organizzazione della mostra "7000 anni di Cina a Venezia" (1983) e ha coordinato il Comitato Scientifico di un altro importante evento espositivo organizzato dal Comune di Torino, "I tesori del Palazzo Imperiale di Shenyang" (1989-90).

Federica Romagnoli si è laureata in Lingua e Letteratura Cinese all'Università di Venezia "Ca' Foscari" nel 1989. Dopo vari viaggi e soggiorni di studio in Cina, nel 1995 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Storia dell'Arte dell'India e dell'Asia Orientale presso l'Università degli Studi di Genova con una tesi sulla storia della ceramica cinese, argomento sul quale ha tenuto corsi universitari, lezioni e conferenze. Dedicatasi all'attività editoriale, dal 2001 collabora con le Edizioni White Star per cui ha partecipato alla realizzazione di numerose opere, fra cui alcuni volumi sul mondo orientale, quali L'altro Vietnam (2002), La Cina rivelata (2003) e Cina. Nel regno del drago (2005).

 

CENTRORIENTE - P. IVA 07908170017
Copyright Centroriente 1999-2024