tuttocina
Google Web https://www.tuttocina.it

 

INDICE>EDITORIA>CINA 1948-1950

CINA 1948-1950
Il Partito Comunista Cinese e il passaggio dalla
guerra civile alla costruzione dello Stato

Cina 1948-1950

Autore Flavia Soleri
Editore FrancoAngeli, Milano
Prima edizione 2006
Pagine 240
Titolo originale Cina 1948-1950
© 2004 by FrancoAngeli srl, Milano, Italy

La fondazione della Repubblica Popolare Cinese, il 1° ottobre 1949, può apparire la conclusione scontata dell’ultima fase della guerra civile in Cina (1946-1949) e il preludio a un saldo e facile controllo del paese da parte del Partito Comunista Cinese (Pcc).
Viceversa, le più recenti fonti e storiografia cinesi, nonché il materiale proveniente da archivi ex sovietici e statunitensi, mostrano la grande complessità di quel passaggio storico.
Sulla base anzitutto di tali fonti documentarie, il volume si propone di delineare come, in particolare dal 1948, la classe dirigente del Pcc si pose di fronte alla prospettiva di una vittoria su scala nazionale, e come riuscì a gestirla facendo sì che una vittoria militare estremamente rapida non si trasformasse in una sconfitta politica. Descrive come vennero percepiti e affrontati problemi, priorità, linee di intervento, al fine di avviare la ricostruzione e di permettere, in senso istituzionale, macroeconomico, finanziario, di politica agraria, il recupero efficace di una dimensione di unità nazionale e di governabilità.
Si trattò di un passaggio estremamente complesso e niente affatto scontato, né dal punto di vista interno né da quello del contesto internazionale: la sua analisi offre importanti spunti di riflessione anche riguardo ai decenni successivi e alla Cina di oggi.


FLAVIA SOLIERI, insegna Storia della Cina presso la Facoltà di Lingue e Letterature straniere dell’Università di Urbino “Carlo Bo”. È laureata in Giurisprudenza presso l’Università di Modena e in Lingue e Letterature Orientali presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. Dottore di ricerca in civiltà dell’India e dell’Asia Orientale, ha pubblicato su numerose riviste nazionali e internazionali e partecipato a convegni in Italia e all’estero. Il suo ambito di ricerca verte in particolare sulla evoluzione economico-istituzionale e politica in Cina tra la fine degli anni Quaranta e gli anni Cinquanta del Novecento, con riguardo alle interconnessioni tra la situazione interna e il quadro internazionale.

 

CENTRORIENTE - P. IVA 07908170017
Copyright Centroriente 1999-2018