看得见的手复仇
LA RIVINCITA DELLA MANO VISIBILE
La Scuola di Formazione Permanente della Fondazione Italia
Cina
in collaborazione con la casa editrice Egea,
è lieta di invitarla alla presentazione del libro di Franco Mazzei e Vittorio
Volpi
La rivincita della mano visibile
Il recente e profondo mutamento nella concezione del capitalismo è certamente dovuto ad un processo pendolare che, in meno di cent'anni, ha visto per ben tre volte capovolto il rapporto tra "mano invisibile" del Mercato e "mano visibile" dello Stato.
La tesi degli autori è che l'ultima sia una crisi sistemica, inquadrata in una fase di trasformazione epocale del sistema internazionale, con la fine del predominio occidentale. Il perno dell'economia mondiale, infatti, si è da tempo spostato in Estremo Oriente, nell'Asia confuciana. Giappone, Cina e Corea in primis.
Partendo da una lettura non convenzionale dell'evoluzione del rapporto tra Stato e Mercato in quest'area culturale e geoeconomica, con l'emergere e l'affermarsi di uno "Stato sviluppista", l'incontro con due dei massimi orientalisti italiani costituirà una preziosissima occasione di dibattito e approfondimento.
martedì 24 maggio
ore 18:00
Scuola di Formazione Permanente della Fondazione Italia Cina
意中基金会之长期培训学校
Palazzo Clerici
Via Clerici 5, Milano
interverranno:
Franco Mazzei
Uno dei maggiori estremo-orientalisti ed esperto presso l’Ambasciata Italiana a Tokio, è stato ripetutamente preside della Facoltà di Scienze Politiche all’Orientale di Napoli, dove insegna Storia dell’Estremo Oriente e World Politics.
Vittorio Volpi
Presidente della società di consulenza finanziaria Parallels Consulting SA, è uno dei massimi esperti italiani di Giappone, dove ha vissuto e lavorato per trent’anni come responsabile di grandi banche internazionali e dove ha insegnato per dodici anni presso la Sophia University Business School in Tokio.
moderatore:
Francesco Boggio Ferraris
E’ responsabile della Scuola di Formazione Permanente della Fondazione Italia Cina dove ha incarichi di docenza e in house training. Docente di Lingua Cinese presso l’Università Cattolica di Milano, ha perfezionato il suo percorso di studio tra Tianjin e Pechino.
A causa dei posti limitati si prega di confermare la propria adesione
bonati@italychina.org
|