DIAGNOSI E TERAPIA IN AGOPUNTURA E MEDICINA CINESE. di Lucio Sotte, Massimo Muccioli. Milano, Tecniche nuove, 1992, pp. 516, £. 49.000
Sempre crescente è l'interesse suscitato dal sapere medico cinese nelle sue varie forme tra medici, operatori sanitari e pubblico in genere, e sempre più vasta la produzione editoriale del settore, non sempre ispirata da criteri accettabili da un punto di vista scientifico. In tale panorama si segnala per completezza e precisione il volume curato da Lucio Sotte e Massimo Muccioli che espone, per la prima volta nella nostra lingua, il trattamento di 74 comuni patologie con agopuntura, farmacologia, auricoloterapia e dietetica cinese. La trattazione di ciascuna malattia è composta da: classificazione delle sindromi in medicina tradizionale cinese - ad esempio, per l'influenza, attacco del vento-freddo, attacco dell'umidità-calore, deficit dello yin, dello yang, del sangue o dell'energia; sintomatologia; segni clinici - tra cui il polso e la lingua; principi terapeutici e punti di applicazione dell'agopuntura; composizione e dosaggio delle formule erboristiche consigliate.
Il tutto è preceduto da una breve presentazione della patologia in termini scientifici occidentali, realizzata con la collaborazione di diversi specialisti, allo scopo di rendere l'opera fruibile anche da parte di quei medici di formazione occidentale che intendano avvicinarsi alla scienza cinese della salute.
"Riteniamo infatti – scrivono gli autori nella presentazione – che il sapere medico della nostra tradizione non sia in opposizione con quello estremo-orientale, come molti pesano; i due modelli di affronto del problema salute-malattia sono invece complementari, proprio per la loro differente natura".
Tuttavia, la distanza tra le due impostazioni - di cui la differenza lessicale è la spia più evidente - nonostante abbia trovato numerosi punti di contatto nella pratica del sistema sanitario cinese,, rimane abbastanza vasta da sconsigliare un primo approccio che passi direttamente attraverso la diagnosi e la terapia delle singole malattie quale è proposta dal testo, completato da tre appendici riguardanti i punti di agopuntura, le erbe medicinali e i termini di medicina cinese più frequenti. In conclusione, non appare pienamente raggiunto l'obiettivo degli autori di "avvicinare alla medicina cinese i colleghi di sola formazione occidentale", mentre è più centrato lo scopo primario di "fornire ai medici che già conoscono la medicina cinese un testo di consultazione e di studio agile e pratico".
Laura Ciminelli
MONDO CINESE N. 83/84,
SETTEMBRE-DICEMBRE
1994