Xi Kang, Ruan Ji, Xiang Xiu, Wang Rong, Shan Tao, Liu Ling e Ruan Xian, ovvero “I Sette Savi del Bosco di Bambù”, sono famosi letterati, scrittori e musicisti attivi nel periodo di transizione tra la dinastia Wei e Jin durante la metà del III secolo d.C. Secondo la tradizione, i Sette Savi erano membri di un gruppo, e nei testi che ci tramandano le loro gesta sono rappresentati come personalità eccentriche, libere dalle convenzioni comuni, dedite al bere in compagnia, sino all’eccesso, e amanti del taoismo.
Gli aneddoti che li riguardano, tradotti in questo volume e diventati poi famosi in campo letterario, sono tratti dallo Shishuo xinyu (Nuove informazioni
dalle storie del mondo), un’opera di natura ibrida del V secolo, a metà tra l’intrattenimento e l’informazione storica. In seguito alla loro morte, i Sette Savi divennero infatti un modello ideale di amicizia tra anime affini, e nei secoli furono fonte di ispirazione per molti letterati.
Il volume raccoglie anche una selezione di brevi testi rappresentativi della produzione artistica di alcuni Savi.
I Sette Savi, e lo spirito anticonformista da questi incarnato, hanno affascinato intere generazioni giungendo sino in Giappone, dove, a partire dall’VIII secolo, troviamo poeti che li citano nelle loro opere o si ispirano a loro. In epoche più recenti, in particolare agli inizi del xx secolo, le personalità dei Sette furono rilette in chiave moderna da quegli intellettuali, tra i quali spiccava Lu Xun (1881-1936) – uno dei più influenti scrittori dell’epoca -, che promuovevano un rinnovamento sociale per la Cina moderna. Questi intellettuali videro nei racconti riguardanti i Savi e nelle loro opere l’immagine di uno spirito ribelle ancora attuale che si scagliava contro tradizionalismo e ipocrisia morale. Tutt’oggi i Sette Savi del Bosco di Bambù sono tra i personaggi più famosi della Cina pre-moderna.
Giulia Baccini, dottore di ricerca, insegna lingua e letteratura cinese classica presso il Dipartimento di Studi sull’Asia e l’Africa mediterranea
all’Università Ca’ Foscari di Venezia. Il suo ambito di ricerca verte sulla storia della letteratura cinese pre-moderna, in particolare sui testi in prosa
del periodo Han-Sei Dinastie (206 a.C.-589 d.C.).
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