Diario di un pazzo
Autore Lu Xun (鲁迅 Lǔ Xùn)
Editore GAEditori, Enna
Prima edizione 2020
Titolo originale 狂人日记 Kuángrén rìjì
Traduzione di
Pagine 44
Note
N. ISBN 978-8832048094

In queste poche pagine di racconto colui che scrive il diario rivela subito anche se indirettamente le proprie paranoie. Dagli sguardi di disapprovazione della gente deduce che il mondo stia complottando contro di lui, e arriva a questa conclusione anche attraverso particolari che probabilmente percepisce alterati per colpa della sua malattia.

Partendo da queste supposizioni il pazzo crea nella sua mente una rete di collegamenti che lo portano a scoprire un complotto immaginario: “Tutti vogliono carne umana e tutti temono al tempo stesso di essere divorati dagli altri..” (capitolo IX).

Lu Xun
Lu Xun (pseudonimo di Zhou Shuren) nasce a Shaoxing, provincia del Zhejiang, nel 1881. Dopo gli studi a Nanchino, dal 1901 al 1905 vive in Giappone, dove studia medicina. E in Giappone, nell’ambiente degli studiosi cinesi di Tokyo, trova una circolazione di idee attivamente rivoluzionarie che, insieme alla lettura di classici (inglesi, francesi, russi), lo indirizzano verso la scelta definitiva della letteratura intesa come missione civile dello scrittore che si impegna pe il riscatto del suo popolo. Autore di racconti, di versi e di numerosissimi saggi, Lu Xun è uno fra i maggiori scrittori cinesi di questo secolo. Muore a Shanghai nel 1936, dopo aver ricoperto importanti carche nel mondo culturale cinese.

Vedi la pagina dedicata su Wikipedia

Segui la nostra pagina Facebook per tutti gli ultimi aggiornamenti!

CentrOriente / P.IVA 07908170017 / Privacy Policy / Cookie Policy

Share This