Filosofia della medicina tradizionale cinese
Autore Claude Larre e Fabrizia Berrera
Editore Jaka Book, Milano
Prima edizione 2015
Titolo originale
Traduzione di
Pagine 126
Note
N. ISBN 978-8816371125

I cinesi non hanno bisogno di aprire un testo di filosofia per comprendere la strutturazione del sapere medico, in quanto medicina e filosofia non sono separabili per loro. Ma cosa va inteso con filosofia, forse una concezione generale del mondo e della vita, quindi dell’uomo? Questo è uno dei grandi insegnamenti della Medicina Tradizionale Cinese, che, proprio a partire da un pensiero globale sull’uomo, riesce a studiare e a trattare globalmente le questioni riguardanti la salute.

CLAUDE LARRE (1919-2001), gesuita, laureato in Legge e in Lettere, ha ottenuto il dottorato in Filosofia e Sinologia presso l’Università di Parigi. Ha studiato il cinese a Pechino e Shanghai nei momenti più difficili della rivoluzione maoista (1947-52). Ha vissuto in Oriente .sino al 1966 come insegnante e direttore delle scuole dei gesuiti e conce professore di Filosofia cinese all’Università di Saigon e di Delat. Ritornato a Parigi nel 1966, ha fondato nel 1971 l’Istituto Ricci, centro di studi sinologici che ha diretto sino alla morte, e nel 1976 con Jean Schatz la Scuola Europea di Agopuntura. Ha insegnato filosofia cinese, soprattutto taoista, e le basi teoriche della Medicina Tradizionale Cinese con corsi e seminari in Europa, Stati Uniti, Canada. Numerosi sono i libri (molti dei quali pubblicati in italiano da Jaca Book) e gli articoli che ha scritto, quasi sempre in collaborazione con la sua assistente, Elisabeth Rochat de la Vallée, per far conoscere all’Occidente la ricchezza della cultura orientale, con la viva preoccupazione di rispettarne il pensiero, senza mistificazioni interpretative mutuate dal pensiero occidentale. La sua opera fondamentale, Les Chinois, lo pone tra i più grandi sinologi di tutti i tempi. Ha collaborato alla stesura del Grand dictionnaire Ricci de la langue chínoise, in sette volumi, giudicata la raccolta più completa di termini ed espressioni della lingua cinese realizzata in Occidente.
Di Claude Larre sono stati pubblicati in italiano I simboli cinesi di vita e di morte,  con Elisabeth Rochat De La Vallée (2004), Alle radici della civiltà cinese (2005), Lo spirito della cultura cinese (2007), Dallo «Zhuangzi» la condotta della vita. Il volo nell’azzurro infinito (2016), Filosofia della Medicina Tradizionale Cinese, con Fabrizia Berera (2021)

FABRIZIA BERERA, formatasi all’Istituto Ricci di Parigi sotto la guida personale di padre Claude Larre, insegna filosofia taoista e storia della Medicina Tradizionale Cinese nel Corso di Perfezionamento in Agopuntura presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano.

Segui la nostra pagina Facebook per tutti gli ultimi aggiornamenti!

CentrOriente / P.IVA 07908170017 / Privacy Policy / Cookie Policy

Share This