Montagne e nuvole negli occhi
Autore WU Ming-yi (吳明益 Wú Míngyì)
Editore e/o, Roma
Prima edizione Marzo 2021
Titolo originale 複眼人 Fùyǎn rén (2011)
Traduzione di Silvia Pozzi
Pagine 336
Note
N. ISBN 978-8833572291

Sull’isola di Wayo-wayo, il destino di ogni figlio maschio secondogenito è già segnato: al compimento dei quindici anni, dovrà mettersi in mare per offrirsi come sacrificio umano al dio del mare. Atrei, tuttavia, ha deciso che sarà il primo a sfidare questa sorte. E a sopravvivere.

Sull’altra costa, la vita di Alice sarà travolta da un gigantesco accumulo di spazzatura galleggiante venuto a infrangersi sulle coste di Taiwan, e che porta con sé anche Atrei. All’indomani della catastrofe, Atrei e Alice intraprendono un viaggio fra le montagne, cercando di ripercorrere il sentiero battuto dal marito della donna, prima di morire: sperano così di risolvere il mistero della scomparsa del figlio. Mentre fra i due nasce un’inaspettata amicizia, emergerà un oscuro segreto, per cui Alice dovrà mettere in discussione i propri ricordi e tutte le sue (finora incrollabili) certezze.

«Non avete mai letto nulla del genere. Non prima d’ora. Se il Sud America ci ha regalato il realismo magico, questo è il dono che ci riserva ora Taiwan: una narrativa capace di incantare, divertire, spaventare, e di ritrarre la nostra nuova realtà in maniera tanto grottesca quanto autentica. Privo di sentimentalismi ma anche di brutalità, Wu Ming-yi racconta la natura vulnerabile dell’essere umano (e del mondo) con intrepida tenerezza».
Ursula Le Guin

Wu Ming-yi è originario di Taiwan ed è scrittore, pittore, designer, fotografo, professore di letteratura, studioso di farfalle, attivista ambientalista, viaggiatore e blogger. È autore del romanzo Routes in the Dream (2007), di numerosi libri di non-fiction e di raccolte di racconti. Con il romanzo The Stolen Bicycle è stato candidato all’International Man Booker Prize. Montagne e nuvole negli occhi è il suo primo romanzo tradotto in italiano.

Segui la nostra pagina Facebook per tutti gli ultimi aggiornamenti!

CentrOriente / P.IVA 07908170017 / Privacy Policy / Cookie Policy

Share This