Con la testa a Qin e la coda a Chu
Autore JIA Pingwa (贾平娃 Jiǎ Píngwá)
Editore CUEN, Napoli
Prima edizione 2010
Titolo originale 商州初录 Shāngzhōu chūlù (1984)
Leggi l’originale in cinese
Traduzione di Floriana Castiello
Pagine
Note
N. ISBN 978-8871467757

Con una capacità da viaggiatore e grazie ad un piccolo artificio letterario l’uso frequente nel corso della narrazione del pronome generico di seconda persona -, Jia Pingwa ci coinvolge nel viaggio alla scoperta delle peculiarità regionali della sua terra. Con la scoperta del valore unico della sua terra, Jia Pingwa non solo trova la “base” territoriale del suo universo artistico, ma ne fa anche il punto di partenza del suo ripensamento sulla Cina e sul mondo. L’obiettivo è di “fare dello Shangzhou un punto di riferimento… così da derivarne la comprensione per l’evoluzione storica e per cambiamenti sociali che stanno avendo luogo nei villaggi cinesi, nonché per il segno lasciato dai mutamenti sulla psiche, sui sentimenti e sulla vita della gente di questo caleidoscopico mondo”.

Jia Pingwa

Jia Pingwa è uno dei più popolari autori cinesi di romanzi, racconti, poesie e saggistica. I suoi romanzi più famosi includono Ruined City, che è stato bandito dalla State Publishing Administration per oltre 17 anni per il suo contenuto sessuale esplicito, e Qin Opera, vincitore del 2009 Mao Dun Literature Prize.

In italiano sono stati pubblicati Con la testa a Qin e la coda a Chu (2010), Lanterna e il distretto dei ciliegi (2017) e Il vecchio (2020).

Lo scrittore Jia Pingwa: Vita e opere più importanti
Pagina di Wikipedia dedicata in italiano.
Pagina di Wikipedia dedicata in inglese (più ricca)

Segui la nostra pagina Facebook per tutti gli ultimi aggiornamenti!

CentrOriente / P.IVA 07908170017 / Privacy Policy / Cookie Policy

Share This