Il Social Credit Sistem per le imprese
Autore Gianmaria Indolfi
Editore Pubblicazione indipendente
Prima edizione Aprile 2022
Titolo originale
Traduzione di
Pagine 124
Note
N. ISBN 979-8445513261

Questo testo si propone di fornire un’introduzione al concetto del Social Credit System cinese, con storia, sviluppo e radici culturali alla base del progetto. La trattazione tocca in modo particolare la componente del Sistema che riguarda le imprese e le implicazioni per le compagnie italiane che lavorano in Cina. Un altro focus è su sistemi di monitoraggio simili al SCS in altri contesti internazionali per valutare lo sviluppo di programmi similari nel contesto europeo. A metà fra il manuale e l’approfondimento teorico accademico, il testo affronta nodi come quelli delle smart cities, della Big Data Analysis e delle ratings cultures dei social networks, sempre più rilevanti per i contesti corporate degli anni ’20 del XXI secolo.

Gianmaria Indolfi, classe ’96, è un Dottore in Sociologia e giornalista freelandce di Torino. Tra i suoi interessi vi è la brand communication, la costruzione della cultura aziendale, le relazioni internazionali e il mercato cinese. Questo è il suo primo saggio pubblicato.

Segui la nostra pagina Facebook per tutti gli ultimi aggiornamenti!

CentrOriente / P.IVA 07908170017 / Privacy Policy / Cookie Policy

Share This