Il romanzo dei tre regni
Autore LUO Guanzhong
Editore Luni editrice, Milano
Prima edizione Marzo 2022
Titolo originale 三国志演义 Sanguozhi yanyi
Traduzione dal cinese di Vincenzo Cannata
Pagine 3 volumi indivisibili – pagine totali: 1648
pp. Vol. 1: 528; Vol. 2: 576; Vol. 3: 544
Nota
N. ISBN 979-1259841117

Il romanzo dei Tre Regni (qui tradotto per la prima volta in lingua italiana e in versione integrale) è considerato universalmente “la storia delle storie”, ovvero il più grande racconto che noi uomini possiamo avere la grazia di leggere.
In questo romanzo sono narrate le guerre, le battaglie e le vicende dei mitici antichi guerrieri, per la presa di potere dell’antica Cina, attraverso fatti veri, verosimili, reali o spesso, di fantasia.

«Il mondo sotto il Cielo, dopo un lungo periodo di divisione, tende a unirsi; dopo un lungo periodo di unione, tende a dividersi. Così è stato sin dall’antichità».

All’incipit sopra riportato fa da contraltare la dichiarazione finale e speculare del romanzo: «Questo è il mondo sotto il Cielo, dopo un lungo periodo di unione, tende a dividersi; dopo un lungo periodo di divisione, tende a unirsi. Così è stato sin dall’antichità».

Tra queste due affermazioni scorrono migliaia di pagine di narrazione intrise di guerrieri e combattimenti, battaglie, colpi di scena, intrighi, sotterfugi, amori e tradimenti, popolate da una fantasmagoria incredibile di personaggi: ambiziosi e umili, intelligenti e sciocchi, virtuosi e depravati, valorosi e vigliacchi, leali e falsi: in altre parole, l’intero spettro delle attitudini umane.

Il romanzo dei Tre Regni è la storia delle vicende belliche di tre stati, Shu, Wei e Wu, che si costituirono al tramonto della Dinastia Han (220 d.C.), rivaleggiando per dar vita a una nuova dinastia imperiale unitaria: la nuova unione del mondo sotto il Cielo.

Tra tutti i personaggi, storici e di fantasia che animano direttamente o condizionano il corso della storia dei Tre Regni, spiccano Liu Bei, Cao Cao e Sun Quan, che si proclameranno re o addirittura imperatori, e si contorneranno di consiglieri, ministri e generali famosi, fronteggiandosi per circa mezzo secolo.

Nel Romanzo dei Tre Regni ogni pagina “tira l’altra” e ci lascia incollati al voler sapere cosa succede nel capitolo successivo; oggi si direbbe come una “serie televisiva”, e forse, a guardare bene, l’enorme popolarità e successo di questo romanzo, a 400 anni dalla sua prima apparizione, è spiegata proprio dalla sua capacità di affabulazione nel tenere avvinto il lettore al testo, parola dopo parola, in una catena di consequenzialità che ci costringe a non posare il volume per desiderare conoscere ciò che andremo a scoprire continuando a leggere.

Di Luo Guanzhong, comunemente riconosciuto come autore del Romanzo dei Tre Regni, si hanno ben poche, e per di più incerte notizie biografiche.
Tre sono i luoghi dove si dice sia nato: Taiyuan, nello Shanxi, Dongping, nello Shandong, o Dongyuan, sempre nello Shandong. Anche sulla data di nascita e di morte non vi è certezza: nato tra il 1280 e il 1330, morto tra il 1360 e il 1400.
Oltre alla paternità di questo romanzo e di altre opere narrative e drammatiche, Luo Guanzhong è accreditato anche come co-autore del secondo dei quattro grandi romanzi classici della letteratura cinese, In riva all’acqua, anch’esso pubblicato da Luni Editrice.

Segui la nostra pagina Facebook per tutti gli ultimi aggiornamenti!

CentrOriente / P.IVA 07908170017 / Privacy Policy / Cookie Policy

Share This