tuttocina
Google Web www.tuttocina.it

 

INDICE>EDITORIA>VITA DI UNA DONNA AMOROSA

VITA DI UNA DONNA AMOROSA

Vita di una donna amorosa

Autore

Anonimo cinese

A cura di  Lionel Epstein

Editore

Sperling Paperback s.r.l.

Prima edizione

2007

Pagine

394

Titolo originale

Chi po zhi zhuan
© 1994 ES s.r.l.

Traduzione (dal cinese) di

Paolo Bianchi

N. ISBN

88-7824-689-1

Scritto da un autore anonimo vissuto in Cina nel XVI secolo, durante la dinastia Ming, Vita di una donna amorosa è un romanzo singolare: abbiamo infatti una protagonista femminile che narra in prima persona le proprie vicende, il che, a quell’epoca e in quella cultura, dà all’opera un carattere pressochè unico. Per di più, mentre le figure maschili risultano appannate, quasi insignificanti e disprezzabili, la donna, al contrario, appare viva, appassionata, pronta a rischiare per assecondare i propri desideri e le proprie pulsioni.
La storia ripercorre le esperienze erotico-sentimentali della leggiadra affascinante Ana, che, fanciulla curiosa, comincia ad esplorare i misteri del sesso con un cuginetto suo coetaneo, e successivamente, via via cresce – e nonostante il matrimonio - continua a cercare godimento e appagamento ai bisogni del suo corpo attraverso ben dodici amanti (più il tiepido consorte), come lei stesso precisa.
Inevitabile la punizione sociale: il marito e la famiglia la ripudiano, il figlio la disprezza e l’incauta “peccatrice” trascorrerà il resto della sua vita in penitenza, osservando strettamente i principi del Buddhismo.
Un romanzo di rara levità, intessuto in un erotismo che non sconfina mai nell’osceno e nel volgare perché continuamente temperato da una garbata ironia.

 

CENTRORIENTE - P. IVA 07908170017 - CF PSCMRA56R30H856T

Copyright Centroriente 1999-2014